Casa ecologica

Elettrodomestici intelligenti, la casa diventa sempre più sostenibile

Nella casa del futuro, gli elettrodomestici saranno in grado di svolgere innumerevoli funzioni. E questo sarà possibile anche grazie alla meccatronica.

Da dieci anni a questa parte è nato un nuovo settore scientifico che si dedica allo sviluppo di elettrodomestici intelligenti: stiamo parlando della meccatronica, un mix tra l’ingegneria meccanica e quella elettronica applicata all’ambiente domestico.

meccatronica elettrodomestici intelligenti
I sistemi di automazione introdotti dalla meccatronica agevolano le persone © ingimage

La differenza basilare tra questo approccio e quello dell’IoT (Internet of things, l’internet delle cose), entrambi applicati agli elettrodomestici, consiste nella presenza o meno di una connessione a internet. Benché si avvalga di alcune nozioni di informatica, la meccatronica punta sull’automazione degli oggetti ricorrendo all’uso di particolari sensori e sistemi di controllo in grado di monitorare il funzionamento di una macchina sulla base delle funzioni da svolgere.

Meccatronica applicata all’ambiente domestico

Parlando di elettrodomestici intelligenti realizzati con il supporto della meccatronica, le lavatrici rappresentano un buon punto di partenza. Infatti, grazie all’installazione di sensori elettronici al loro interno, dispongono della capacità di dosare la giusta quantità di detersivo in rapporto al carico di bucato presente nel cestello. In questo modo il sistema sensoriale in grado di interpretare i segnali provenienti dal movimento della macchina permetterà di minimizzare l’uso delle risorse e massimizzare le prestazioni. Portando beneficio anche all’ambiente sul quale, oggi, continua a gravare l’abbondante uso di detersivi non ecologici.

elettrodomestici intelligenti lavatrice
I normali detersivi per bucato contengono sostanze tossiche che inquinano l’acqua. Dosarne l’uso è quindi necessario ©ingimage.com

Oltre al dosaggio del detersivo, le lavatrici intelligenti sono programmate per garantire, in tutte le condizioni di utilizzo, una biancheria ben strizzata; una minore intensità di rumore generalmente causato dalle vibrazioni della centrifuga; e la massima prestazione in termini di consumi energetici.

Dalle lavatrici ai forni, gli elettrodomestici intelligenti

Grazie all’elettronica applicata agli elettrodomestici, anche cucinare diventerà sempre più semplice. Girando la manovella sul tipo di programma che si desidera utilizzare, i forni intelligenti sono in grado di regolare automaticamente la temperatura e i tempi di cottura di una pietanza garantendo la massima efficienza energetica e un maggior comfort per chi cucina.

elettrodomestici intelligenti forno
Grazie al sistema di autopulizia, non si dovrà più utilizzare alcuno sgrassatore ©ingimage.com

Tra le varie funzioni, è disponibile anche quella autopulente con sistema pirolitico. Il forno segnala quando è necessario effettuare la pulizia e avvia il programma che, sfruttando temperature elevate, scioglie i residui di grasso trasformandoli in cenere facilmente rimovibile con un panno umido alla fine del processo.

L’utilizzo di queste macchine automatizzate aiuta a migliorare la qualità di vita delle persone e offre benefici per l’ambiente. Riduzione dei costi e dei consumi energetici, minore impatto ambientale e maggiori comfort: sono questi i tre concetti chiave alla base degli elettrodomestici intelligenti e di una casa a basso impatto ambientale.

Immagine in evidenza © www.homeappliancesworld.com
Articoli correlati
Il mondo è a corto di sabbia

La sabbia è una risorsa rinnovabile, ma noi non le diamo il tempo. Di questo passo, esauriremo le riserve di sabbia per colpa della nostra fame di cemento.