Expo 2015

Come saranno le case con l’internet delle cose

La domotica, già oggi, è un aiuto importante per gestire le proprie case all’insegna della tecnologia e del risparmio energetico. Nel futuro, l’Internet of Things (IoT), l’internet delle cose, quelle sempre connesse in rete, sarà uno dei pochi settori a vedere una crescita esponenziale. Ma cosa potremo fare dalle nostre case? Come racconta Paola Guidi

La domotica, già oggi, è un aiuto importante per gestire le proprie case all’insegna della tecnologia e del risparmio energetico. Nel futuro, l’Internet of Things (IoT), l’internet delle cose, quelle sempre connesse in rete, sarà uno dei pochi settori a vedere una crescita esponenziale. Ma cosa potremo fare dalle nostre case? Come racconta Paola Guidi su Exponet, magazine di approfondimento su cibo e alimentazione di Expo Milano, potremo “parlare” col nostro forno tramite smartphone, fare la spesa dal frigo (rigorosamente protetto da password), controllare il riscaldamento da remoto. Un’infinità di azioni che rendono le nostre case più intelligenti.

 

internet-delle-cose-2

Foto: © Getty Images

 

Nel giro di pochi anni si potrebbero ridurre nettamente, per esempio, gli incidenti e i furti domestici. Diventerà presto possibile e quasi gratis ricevere dalla casa informazioni, allarmi, foto, video e inviare messaggi, gestendo il climatizzatore, il forno e la lavastoviglie senza sprechi e senza sacrificare il comfort. Cosa che oggi è consentita a pochi.

Scopri tutte le curiosità su Exponet

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Expo Milano 2015 ha battuto le Olimpiadi di Londra. Per la sostenibilità, un esempio da seguire

Forte di due certificazioni sulla gestione ambientale dell’evento e con il 67% di raccolta differenziata in media (e l’intero ultimo trimestre al 70%), siamo in testa alla classifica dei grandi eventi più attenti all’ambiente. L’esposizione universale di Milano ha fatto meglio dei Giochi Olimpici di Londra 2012, che hanno registrato il 62% di differenziata e una