dal 10 Maggio al 1 Gennaio
Borgo di, Villa Canale, 38060 Tenno TN, Italy

Cos’è l’avventura, se non la voglia di guardare il mondo con occhi diversi? È questo l’obiettivo che accomuna i tanti partecipanti all’ottava edizione degli Adventure days, la rassegna di workshop, incontri e spettacoli – anche in quota – che si svolgerà dal 10 al 12 maggio prossimi nel territorio del Garda Trentino.

Lo scambio di esperienze e di storie, la condivisione della passione per l’avventura saranno i temi centrali della manifestazione che coinvolge gli appassionati di sport all’aria aperta e le persone che amano il contatto con la natura e uno stile di vita fuori dall’ordinario.

Adventure days
Palcoscenico privilegiato della manifestazione di quest’anno sarà il borgo di  Canale di Tenno. © Adventure days

Adventure days: dove, come, perché

Diversi i luoghi dell’evento: per la prima volta uno dei palcoscenici sarà Canale di Tenno, borgo medievale a 600 metri d’altezza, insieme ad Arco, capitale dell’outdoor e borgo dalle interessanti architetture, e a tutto il territorio del Garda Trentino, fatto di montagne e laghi.

Le occasioni di confronto e di scambio saranno, come sempre, tantissime: si parte il 10 maggio, ad Arco, con una serata interamente dedicata ai pionieri dello sci “ripido”, a chi ha “esplorato” il vuoto con gli sci. Si prosegue poi sabato 11 e domenica 12 con workshop, camminate, momenti di incontro, e ovviamente dibattiti con i protagonisti, uomini comuni che compiono imprese straordinarie.

Adventure days
Non mancheranno workshop, camminate, momenti di incontro, e ovviamente dibattiti con i protagonisti. © Adventure days

I protagonisti

Tra questi, ci saranno per esempio Stefano Gregoretti, forse l’iron man più importante d’Italia, che ha abbracciato trailrunning, corsa fuoristrada ed esplorazione come ragione di vita, e Valeria Mosca, chef, forager e direttrice di Wood*ing Wild food lab, il primo food lab al mondo di ricerca e catalogazione sull’utilizzo del cibo selvatico per l’alimentazione umana.

Sarà interessante ascoltare Michele Dalai, che verrà premiato agli Adventures awards con il premio di “miglior storyteller”: giornalista professionista, ha scritto il suo primo romanzo “Le più strepitose cadute della mia vita” nel 2012 e ha anche condotto la versione italiana del programma “Football hooligans”. E si potra chiacchierare con Zoe Hart, scalatrice, mamma, donna curiosa, nonché la quarta donna americana a guadagnarsi la nomina di guida alpina dalla Federazione internazionale delle associazioni di guide alpine.

Da non perdere anche i contributi di Guido Foddis, appassionato di musica e di ciclismo, attore, inviato, cronista d’assalto e cantautore che ha inventato il format dell’intervista musical-rap, per raccontare sport e avventura, e di Jeremy Collins, scalatore, artista e regista che è tra l’altro autore dei bei loghi degli Adventures awards festival.

Adventure days
Si parte il 10 maggio, ad Arco, con una serata interamente dedicata ai pionieri dello sci “ripido”. © Adventure days

Il contest fotografico e il summit delle associazioni ambientaliste

Non mancheranno, naturalmente, gli appuntamenti di trekking e trail running, le sessioni di yoga all’aria aperta, i workshop di scrittura e creatività. Interessanti i laboratori di abbigliamento e scarpe, con Vibram e Patagonia, mentre non è da perdere assolutamente il contest fotografico Arco rock star, vero evento nell’evento. Si tratta di un contest internazionale di fotografia di arrampicata che coinvolgerà fotografi esperti e semplici appassionati provenienti da tutta europa.

Ultima, ma non meno importante, la grande novità di quest’anno: il Summit delle associazioni ambientaliste, UP2U, altro evento nell’evento, in cui si parlerà di tutela dell’ambiente a 360 gradi. Dal fundraising al marketing, dalla comunicazione alla creatività legata all’ambiente, il programma del summit sarà ricco e variegato. Per conoscerne i dettagli, basta cliccare qui.


Visualizza questo post su Instagram

Gli #AdventureDays stanno tornando. Il festival dell’#esplorazione arriva a Canale di Tenno. Dove si respira qualcosa di vero. Dove si incontrano i sorrisi. Dove una notte sotto le stelle è abbastanza. • • • Workshop | incontri con esploratori | esperienza delle natura | molto altro. • • #exploremore #outdoorlife #outsideisfree #neverstopexploring #wanderlust #mountain #dolomites #gardatrentino #tenno #canaleditenno #lagoditenno #outdoor #hiking #outdoorlover #naturelover #peoplewhoadventure #natureaddicted #alps #visitdolomites #allblackeverythingblack #mountainadventure #adventure #festival #adventuretime #adventurefestival #exploration #explorationfestival @canaleditenno

Un post condiviso da Adventure Days (@adventureawardsdays) in data:

Info

Gli Adventure days si svolgeranno dal 10 al 12 maggio 2019 nelle sedi di Arco e Canale di Tenno. Il programma completo dell’evento si trova qui.