dal 22 aprile al 1 gennaio
Agricultural Ticinello Park, Via Marcello Dudovich, 10, 20142 Milano MI, Italy

Gli alberi sono tra gli strumenti principali per ricreare ambienti, corridoi e connessioni ecologici, poiché garantiscono la comunicazione tra porzioni di territorio naturale separate e frammentate dalle attività umane. La rinaturalizzazione di spazi attraverso la piantumazione di alberi permette alle specie vegetali e animali di trovare ambienti e caratteristiche ecologiche adatte alle loro esigenze di vita.
Il comune di Milano, in collaborazione con Città Metropolitana, Associazione Parco del Ticinello, FaunaViva, con il supporto di LifeGate e il cofinanziamento di Fondazione Cariplo, ha investito forze e risorse nel progetto Milano città di campagna – La valle del Ticinello, con l’obiettivo di rafforzare un ambiente agricolo urbano che, pur mantenendo la propria natura economica, assume e assumerà sempre di più un importante ruolo ecologico. Pensare al benessere della Terra, e quindi al nostro, parte da questo parco collocato all’interno del comune di Milano con la piantumazione di oltre 10.000 piante.

 

Parco agricolo Ticinello
Parco agricolo Ticinello © Comitato parco Ticinello

 

In questo contesto, in concomitanza con la Giornata internazionale della Terra, venerdì 22 e sabato 23 aprile, saranno organizzati una serie di eventi rivolti alla comunità di zona, a tutti i cittadini milanesi e a chiunque voglia partecipare. Nelle diverse attività rivolte sia agli adulti che ai bambini, attraverso il gioco e le escursioni si svilupperanno i temi centrali della giornata e si presenteranno gli obiettivi del progetto che coinvolge il parco. Tutte le attività si svolgeranno all’interno o partiranno da Cascina Campazzo via Dudovich 10.

 

libellula parco agricolo ticinello
Una libellula fotografata nel parco © Paolo Bonazzi

 

Si parte venerdì 22 con  L’importanza degli alberi per la protezione della biodiversità. Dalle 9:30 alle 12:30 escursioni naturalistiche nel Parco del Ticinello alla scoperta degli interventi effettuati a favore della biodiversità condotte da studenti dell’Istituto Tecnico Turistico Varalli – attività per le scuole medie; dalle 9:30 alle 13:30 laboratori a tema condotti dagli studenti dell’Istituto Tecnico Torricelli. Presentazione del progetto “Milano città di Campagna” e laboratori dal titolo “Acqua per bere, Acqua per irrigare”, in cui si illustreranno l’importanza dell’acqua come risorsa principale per il pianeta, fondamentale per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi, siano piante o animali – attività per scuole medie; dalle 9:30 alle 13:30 Che albero è?, attività di riconoscimento degli alberi che sono presenti nella Valle del Ticinello – attività per scuole medie; dalle 16:00 alle 19:00 escursione naturalistica nel Parto del Ticinello con un esperto. Naturalisti e biologi dell’associazione FaunaViva, oltre ad occuparsi delle attività di monitoraggio della fauna del parco, accompagneranno, attraverso marcite, filari di alberi, campi agricoli e opere di rinaturalizzazione, gruppi di curiosi alla scoperta della fauna e del ruolo fondamentale degli alberi come strumenti di riqualificazione ambientale. Sebbene il percorso non presenti alcuna difficoltà si consigliano scarpe comode e per chi ne sia in possesso un binocolo; dalle 16:00 alle 19:00 gioco-percorso intorno all’area dell’intervento per piantare le varietà arboree utilizzate. Per i giovani esploratori dai 5 anni in su sarà attivo uno speciale gioco-percorso in compagnia dei genitori. I ragazzi di Una Casa sull’Albero guideranno i partecipanti alla scoperta del Ticinello e, tappa dopo tappa, ognuno pianterà il seme di una delle varietà arboree utilizzate nell’area dell’intervento. Portare una lattina vuota e pulita per ospitare il proprio albero!; dalle 20:30 alle 22:00 Milano città di campagna: la Valle del Ticinello, gli alberi, la fauna e gli interventi. Naturalisti e biologi dell’associazione FaunaViva, che da anni monitorano la fauna del parco, presenteranno i risultati raccolti, mostreranno le opere e gli interventi di riqualificazione e rinaturalizzazione che hanno coinvolto parte del Parco Agricolo del Ticinello attraverso anche la piantumazione di oltre 10.000 piante autoctone e faranno luce sugli aspetti e l’importanza delle connessioni ecologiche sia livello locale che regionale.

 

parco agricolo ticinello
Averla piccola © Andrea Galimberti

 

Gli eventi proseguono sabato 23 aprile con Fotografare i paesaggi. Dalle 10:00 alle 12:00 corso di fotografia. Una proposta dedicata a chi ha l’hobby della fotografia naturalistica, un genere che ha lo scopo di documentare la bellezza di fauna e flora selvatica inserite in ambienti naturali. Camminando lungo i sentieri del parco agricolo urbano, i partecipanti potranno scoprire le tecniche e i trucchi per scattare foto di panorami. Il workshop, particolarmente consigliato a chi ha una conoscenza base della fotografia, avrà durata di 2 ore e approfondirà i requisiti che deve avere una bella foto di paesaggio e suggerisce come migliorare le proprie abilità per realizzare, fin da subito, scatti da incorniciare; dalle 14:30 alle 18:30 Che albero è? lezione di riconoscimento degli alberi nel Parco del Ticinello.
Tutte le attività saranno gratuite.

 

parco agricolo ticinello
Inachis io © Paolo Bonazzi

 

Per informazioni: [email protected][email protected]