dal 20 Maggio al 21 Maggio
Milano
Ciaomondo
Evento

Il 20 e 21 maggio a Milano, presso lo spazio Morel, si svolgerà la prima edizione del Ciaomondo festival: due giorni di pratiche olistiche, ma anche musica, workshop, talk, shop e food, tutto all’insegna della responsabilità e della sostenibilità. Un evento dedicato al benessere in tutte le sue forme, in cui le arti del movimento, respiro, creatività e convivialità saranno legate e intrecciate in un unico spazio dove ridare valore al proprio tempo in un contesto positivo e pieno di energia.

Un weekend durante il quale ritrovare il proprio centro, ma anche ampliare orizzonti e conoscenze, uscendo dalla propria zona di comfort, aprendosi a nuove esperienze e conoscendo nuove persone: parola d’ordine di Ciaomondo festival è condivisione.

I numeri di Ciaomondo festival

  • più di 30 insegnanti
  • più di 30 classi speciali studiate apposta per il festival per praticare insieme
  • 6 workshop creativi
  • 1 healing room con ospiti internazionali
  • 1 corner shop con il primo pop-up del brand di Licia Florio
  • 1 area kids
  • 1 food street corner e 3 food experience

Il programma di Ciaomondo festival: workshop, eventi e talk

Ciaomondo festival presenta un fitto calendario di pratiche che si svolgeranno dalle 8 del mattino alle 8 di sera nel villaggio Ciaomondo, uno spazio di più di mille metri quadrati al coperto e duemila all’aperto realizzato all’interno di Morel, luogo che da ex manifattura di componenti per scarpe si è trasformato per portare sviluppo sul territorio attraverso iniziative legate a creatività, design e cultura.

Dallo yoga al pilates, dal sound healing alle tecniche per la libertà emotiva, dalla pratica del breathwork alla cerimonia del cacao, dalla meditazione alla danza e molto altro ancora: l’evento sarà caratterizzato da momenti di pratica che saranno il cuore del progetto.

Parte la prima edizione di Ciaomondo festival.
Ciaomondo festival nasce quest’anno per riunire dal vivo la community Ciaomondo attiva in tutta Europa © iStock

Più di trenta le classi di vari livelli con insegnanti del network Ciaomondo a livello europeo per un’esperienza di condivisione unica e sei workshop creativi con attività legate alla calligrafia meditativa, tinture naturali, creazione di tisane biologiche e ceramica. Ogni ora, il villaggio si animerà poi con una serie di micro eventi che coinvolgeranno le persone tra musica, performance live, arte e pratiche olistiche.

Durante la due giorni si svolgeranno anche una serie di Talk gratuiti sui temi del wellness e dello stare bene: leadership e spiritualità, educazione sessuale, mudra, gesti delle mani e simbologie e molte altre tematiche saranno approfondite con sessioni di q&a in cui il pubblico potrà intervenire e interagire. Molti anche i momenti esperienziali come la Freedom dance o il Circle, che unisce musica e meditazione, dove le persone potranno sperimentare e vivere nuove esperienze in condivisione con gli altri unendo musica, voce e movimento.

Quando abbiamo iniziato Ciaomondo non mi sarei mai aspettata di arrivare qui oggi: due giorni insieme per festeggiare Ciaomondo, per praticare e per conoscerci. Creare sinergie, creare nuove possibilità, opportunità e crescita personale. Due giorni all’insegna della gentilezza, del sorriso, del praticare, dello stare insieme.

Licia Florio, fondatrice di Ciaomondo

Spazio alla convivialità e alle emozioni

Sempre in tema benessere, all’interno del festival ci sarà la possibilità di prenotare trattamenti per il volto nella Healing room con professioniste del calibro di Sylvie Lefranc, la più grande esperta francese di yoga facciale del settore e rinomata facialist che ha ideato un proprio metodo originale di yoga del viso che combina yoga, massaggio ayurvedico, medicina cinese e lavoro energetico.

Anche la convivialità è un tema molto importante per il festival. Cosa meglio del cibo può alimentare momenti di comunicazione tra le persone? Per questo, il festival ospiterà un Corner street food che proporrà un mix delle eccellenze milanesi con particolare attenzione al tema vegano e vegetariano: piatti creati in esclusiva per questi due giorni con colori, gusti e consistenze nuove, ancora una volta all’insegna della sperimentazione. A tema cibo anche le Food experience proposte da Bar Versini e Morel: due pranzi e una cena su prenotazione per un’immersione culinaria all’interno del festival.

E se il cibo ha il potere di provocare emozioni, le emozioni sono di certo le protagoniste della Cry room: uno spazio sicuro con entrata libera per una persona alla volta dove liberare i propri sentimenti. Un luogo che ha lo scopo di far capire l’importanza della consapevolezza di sé e di combattere lo stigma che la società attribuisce alle lotte per la salute mentale.

Nel Corner shop sarà possibile trovare una selezione di brand e prodotti in linea con i valori di Ciaomondo: dalle ceramiche per la tavola, ai gioielli, ai completi per fare sport, agli smalti, ai vibratori e agli accessori per la cannabis, nonché il primo pop-up del brand Licia Florio che offrirà anche attività gratuite come quella di personal styling con Federica Gervasoni e di nail art con Violetta aka @yeswhatnails. Infine, nella Kid area i più piccoli potranno passare il proprio tempo e interagire con gli altri in uno spazio sicuro, sia al chiuso che all’aperto, dove La città del sole di Milano organizzerà un’area giochi.

L’entrata al festival è gratuita su registrazione, mentre le attività come le classi, i workshop di creatività, le esperienze culinarie, la healing room sono a pagamento così che tutte le persone abbiano assicurato il proprio tappetino. Alcune pratiche saranno su prenotazione. L’intero programma delle numerose attività del festival è disponibile sul sito ufficale.

La community Ciaomondo

Ciaomondo festival nasce quest’anno per riunire dal vivo la community Ciaomondo attiva in tutta Europa, ma con un forte cuore in Italia, a Milano, città in cui verrà organizzato il festival. Ideato e creato da Licia Florio per la ricerca del benessere fisico e mentale attraverso respiro e movimento, Ciaomondo è una piattaforma online con più di quaranta insegnanti provenienti da tutta Europa che propongono lezioni live e in cui migliaia di persone si ritrovano ogni giorno da tutto il mondo per dedicarsi alla pratica quotidiana e all’evoluzione personale.