dal 15 Giugno al 1 Gennaio

Dalla necessità di ridurre le emissioni del settore dei trasporti alla green mobility, dal car sharing al futuro dell’auto: sono solo alcune delle questioni che verranno affrontate a Como il 15 giugno nel corso di Ecomobility, evento dedicato alla mobilità sostenibile organizzato da LifeGate, Corriere di Como ed Espansione TV che coinvolgerà stakeholder, università e cittadinanza.

mobilità elettrica, Ecomobility day
La diffusione dei veicoli elettrici sta modificando l’aspetto delle città che devono offrire i servizi necessari © Getty Images

Grazie agli spunti tratti dall’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile di LifeGate, l’incontro intende indagare la nuova mobilità e il suo viaggio verso la leggerezza, le nuove abitudini dei consumatori e come le città vi si stanno adattando. Si prevedono due momenti principali, temporalmente distinti: un evento B2B (ma aperto al pubblico) la mattina e un secondo momento nel pomeriggio con attività di test drive di veicoli ibridi ed elettrici e di edutainment sull’automotive rivolte a bambini e ragazzi.

Gli ospiti a Ecomobility 2019

La mattina ci saranno ospiti del calibro di Frank Raes, climatologo di fama internazionale, Marco Granelli, assessore a Mobilità e Ambiente del Comune di Milano; Tiziana Benassi assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale del Comune di ParmaSimona Roveda, direttore editoriale e comunicazione LifeGate, Nicola Ventura, pilota campione del mondo Fia Energie Alternative. Ognuno di loro porterà la propria esperienza su nuovi processi, nuovi progetti, innovazioni, sostenibilità. Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento attivo dell’Ente Comune di Como.

Una nota per i giornalisti: la partecipazione alla conferenza della mattina dà diritto a 3 crediti formativi per la formazione professionale continua. È possibile iscriversi sulla piattaforma Sigef a questo indirizzo: https://sigef-odg.lansystems.it/Sigefodg/dettagliocorso/16468

ecomobility, como
Ecomobility, il programma dell’evento del 15 giugno 2019 a Como