dal 14 Settembre al 23 Settembre
Monza
Evento diffuso

Il Festival del Parco di Monza torna per la sua sesta edizione giovedì 14, venerdì 15, sabato 16, domenica 17 e sabato 23 settembre con workshop, percorsi guidati alla scoperta dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti del Parco, concerti, incontri letterari, laboratori didattici per bambini e adulti dedicati all’educazione e sostenibilità ambientale e molto altro.

Torna il Festival del parco di Monza
Torna il Festival del Parco di Monza: quasi cento appuntamenti per più di quaranta adesioni da parte di istituzioni e associazioni © Paolo Cavenago

Quasi cento appuntamenti, ognuno realizzato nel pieno rispetto del luogo che lo ospita e con un’attenzione particolare all’inclusione sociale e alla disabilità, per più di quaranta istituzioni e associazioni che partecipano attivamente alla realizzazione dell’evento.

Festival del Parco di Monza: l’edizione 2023

Arte e natura è il tema portante del Festival di quest’anno, a sottolineare l’unicum monumentale, storico, culturale, architettonico, paesaggistico e naturalistico del Parco e del territorio in cui è incastonato: arte come architettura vegetale e del paesaggio, come presenze architettoniche storiche e culturali e come pluralità delle forme espressive artistiche che entrano in relazione con la natura presente nel Parco e nei giardini Reali.

Il tema sarà declinato sia in termini di visione generale del progetto che per le attività organizzate che, quest’anno per la prima volta, si svolgono lungo cinque giornate, aumentando così la pluralità e l’attrattività delle iniziative in programma.

Cinque anche le aree tematiche principali attraverso cui il Festival si sviluppa, pensate per pubblici differenti e specifici –  anche per persone disabili e con difficoltà motorie – che vanno a soddisfare una vasta gamma di interessi: Scoperta e conoscenza, Ambiente e sostenibilità, Arti e natura, Essere e benessere e Junior fest.

Tra le attività in programma: visite storico-culturali del Parco accompagnati da guide esperte e arricchite da intermezzi musicali; laboratori formativi e conoscitivi su orti e botanica; incontri, workshop, laboratori e corsi di educazione ambientale con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e mettere in relazione il Parco come parte di un ecosistema più ampio; performance musicali, rassegne letterarie, mostre, installazioni artistiche e proiezioni di docufilm dedicati all’ambiente e alla sostenibilità; iniziative per aumentare la consapevolezza della relazione tra salute, alimentazione, attività motorie e benessere come camminate, biciclettate per adulti, bambini e ragazzi abbinate a percorsi di scoperta e conoscenza ed esperienze di trekking nel Parco; e, infine, attività pensate appositamente per i più giovani come laboratori creativi e giochi inclusivi per valorizzare l’incontro con l’altro.

Le novità dell’edizione 2023

Un’importante novità dell’edizione di quest’anno è l’entrata del Comune di Monza come partner effettivo della manifestazione, che ha permesso la realizzazione de Il Festival va… in città: una serie di eventi per animare anche la città di Monza. In programma numerose proiezioni e percorsi che dal centro medievale della città arrivano al Parco e viceversa, portando il pubblico alla scoperta della storia e della natura dei vari luoghi. L’apertura de Il Festival va… in città è fissata per il 14 settembre al cinema Capitol Anteo spazioCinema con l’incontro delle istituzioni e le proiezioni de Il Parco di Monza in pillole, piccole grandi visioni e del documentario Earth protectors di Anne De Carbuccia, alla presenza della regista e di Tommaso Perrone, direttore delle testate giornalistiche di LifeGate.

Penso che questo Festival abbia tutte le carte in regola per far sì che diventi un elemento che contraddistingue la nostra città e farci quindi entrare nel filone dei Festival nazionali.

Paolo Pilotto, sindaco di Monza

Tra le altre novità: una giornata, il 23 settembre, interamente dedicata a Il Festival va… in Ville Aperte in Brianza, programma di riscoperta del patrimonio culturale della Brianza promosso dalla Provincia di Monza e della Brianza; i laboratori e i giochi nell’ambito de Il Festival va… ed entra in gioco, evento dedicato all’inclusione sociale e scolastica di bambini e bambine, ragazzi e ragazze e delle persone adulte con disabilità; le attività e gli incontri de Il Festival va… nel Festival delle Geografie, la manifestazione realizzata dall’associazione Casa dei Popoli; Il Festival va… in bici, iniziativa che vuole promuovere la mobilità dolce grazie a una serie di iniziative dedicate al tema e indicazioni per raggiungere i luoghi del Festival in modo sostenibile.

Il Festival

Il Festival del Parco di Monza è un progetto artistico e culturale multidisciplinare ideato nel 2017 dall’Associazione Novaluna con l’obiettivo di far scoprire e rendere protagonista il Parco nei suoi spazi verdi, oltre ai giardini e alla villa Reale. Dal 2022, il Festival è organizzato dal Comitato promotore Festival del Parco di Monza formato da associazione Novaluna, Creda onlus, Coop. Meta, Scuola agraria del Parco di Monza e Musicamorfosi in partnership con il Comune di Monza, Consorzio villa Reale e Parco di Monza.

Nel corso degli anni, la manifestazione ha progressivamente esteso il proprio raggio d’azione, arricchendosi sia in termini di diversità che di qualità delle iniziative proposte, nonché nell’incremento sia del numero sia dell’importanza delle partnership coinvolte.

Inizialmente concepita come un evento intrinsecamente orientato all’ecosostenibilità (tutti gli allestimenti del Festival sono riutilizzabili e realizzati avendo cura del Parco e con un ridotto impatto visivo e ambientale e durante il Festival verrà promosso l’utilizzo di materiale compostabile), nel corso delle precedenti cinque edizioni, il Festival ha saputo ampliare la sua missione al di là della sostenibilità ambientale, includendo anche un forte impegno verso la sostenibilità sociale e l’inclusione. Questa evoluzione ha portato all’elaborazione di progetti mirati specificamente a questi obiettivi, dimostrando un impegno tangibile nel promuovere un impatto positivo sulla comunità e nell’assicurare che la manifestazione diventi uno spazio di partecipazione e coinvolgimento aperto a tutti.

Informazioni

Il Festival è organizzato anche in caso di pioggia. Gli eventi sono ad accesso libero, ma per alcuni appuntamenti è vivamente consigliata la prenotazione. Solo per alcune iniziative è richiesto un contributo utile a sostenere le attività del Festival. Molte iniziative sono accessibili anche a chi ha problemi motori. Per tutte le informazioni e i dettagli è possibile consultate il sito ufficiale della manifestazione.