
Il 24 e 25 settempre, presso la Fondazione Minoprio di Como, si svolgerà High Summit Cop26, conferenza dedicata alla montagna.
Il 24 e 25 settempre, presso la Fondazione Minoprio di Como, si svolgerà High Summit Cop26, conferenza dedicata alla montagna.
Come tutelare gli ecosistemi montani? Come far dialogare scienziati, cittadini, studenti e amministratori, per una montagna più sana, bella e sostenibile? Di questi temi si parlera i prossimi 24 e 25 settembre durante l’High Summit Cop26, conferenza di due giorni organizzata in seno all’iniziativa Mountain Genius, promossa da EvK2Minoprio in collaborazione con diversi enti e imprese e che si svolgerà alla Fondazione Minoprio di Como.
Si tratta dell’evento preparatorio italiano alla XXVI Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite che si terrà quest’anno a Glasgow il prossimo novembre.
High summit Cop26 è il primo evento che si svolge all’interno di questo progetto, che è anche un brand e che intende raccogliere intorno a sé il know how di organizzazioni, enti, professionisti e ricercatori che si occupano di ricerca scientifica, gestione dei territori e progetti di sviluppo negli ambienti montani del mondo.
Le montagne, infatti, sono ecosistemi importantissimi: ospitano il 15 per cento della popolazione mondiale e forniscono dal 60 all’80 per cento dell’acqua dolce disponibile sulla Terra, da cui dipende la sopravvivenza di circa due miliardi di persone. Il progetto Mountain Genius si propone dunque di promuovere la ricerca scientifica in montagna e raccogliere dati; rappresentare le istanze dei territori montani presso enti e istituzioni; progetti di sviluppo sostenibile ed eventi di formazione e divulgazione sul tema.
L’evento è stato presentato lo scorso 14 settembre. Sono intervenuti il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l’Assessore all’Ambiente e clima Raffaele Cattaneo che modererà la sessione dedicata alle montagne d’Europa, Maurizio Gallo Presidente di Evk2Minoprio, Agostino Da Polenza di EvK2Minoprio ideatore del progetto Mountain Genius e promotore dell’iniziativa, Efrem Ferrari Consulente della Banca Mondiale e Andrea Gibelli Presidente di Fnm Spa e Asstra (Italia).
Durante l’evento, sono previste 9 sessioni scientifiche in 2 giorni fitti di lavoro, dedicate ai diversi temi connessi con la montagna: si parlerà di cambiamenti climatici, risorse idriche, ecosistemi, impatti ambientali e socioeconomici, tecnologie dirompenti, trasporti, economia circolare, e strategie europee per la gestione dei territori alpini al benessere e alla vita delle comunità montane. Qui la brochure della conferenza.
L’evento si svolgerà presso la sede della Fondazione Minoprio e di EvK2Minoprio, ma si potrà seguire anche in streaming. Tutte le informazioni sul sito www.mountaingenius.org.
In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Il documentario The ice builders racconta una storia di adattamento in India. Con gli ice stupa si immagazzina l’acqua dei ghiacciai.
Con il Club alpino italiano (Cai) raccontiamo le sfide e opportunità delle terre alte, da un approccio più consapevole alla loro tutela e valorizzazione.
È stato presentato il progetto di un parco eolico che modificherebbe l’equilibrio e la natura di quest’area. Ne parliamo con Maurizio Carucci che vive e lavora in val Borbera.
Un comitato di amanti della montagna ha proposto che il Monveso di Forzo diventi la montagna sacra d’Italia: una vetta accettata e riconosciuta come inaccessibile, consacrata alla natura, e da cui escludere ogni presenza umana.
Il Monte Bianco ha perso 2,22 metri rispetto al 2021. Un calo che ha a che fare, anche, con gli effetti del riscaldamento globale.