Officinalia 2016 festeggia i suoi 30 anni e si svolgerà dal 29 Aprile al 1 Maggio 2016 nella consueta e bella cornice del Castello di Belgioioso in Provincia di Pavia. Regno del vivere sano rispettando ciò che ci circonda, alla manifestazione parteciperanno oltre 100 espositori provenienti da tutte le regioni italiane a presentare quanto, come e cosa possa fare ognuno
dal 29 Aprile al 1 Gennaio
Via Dante Alighieri, 1, 27011 Belgioioso PV, Italy
Officinalia 2016 festeggia i suoi 30 anni e si svolgerà dal 29 Aprile al 1 Maggio 2016 nella consueta e bella cornice del Castello di Belgioioso in Provincia di Pavia. Regno del vivere sano rispettando ciò che ci circonda, alla manifestazione parteciperanno oltre 100 espositori provenienti da tutte le regioni italiane a presentare quanto, come e cosa possa fare ognuno di noi ogni giorno tenendo conto di terra, natura e ambiente.
Da sempre momento di incontro e di scambio culturale, Officinalia 2016 tratterà i temi connessi al mondo del biologico cercando di chiarire le differenze e i vantaggi di una scelta che sta entrando sempre di più nelle abitudini quotidiane mutando il nostro stile di vita. In meglio.
Oltre agli espositori ci sarà la possibilità di confrontarsi su tematiche affini grazie a incontri, laboratori, attività e mostre collaterali che completano la manifestazione.
Ogni anno infatti Officinalia ospita, a rotazione, associazioni o enti che abbiano progetti di accoglienza e sostegno per l’infanzia, la raccolta e il sostegno di animali e dell’ambiente, tutto in linea con la filosofia di pensiero che è alla radice da sempre della manifestazione.
A Officinalia 2016 quest’anno:
Il Convivio Mozziano: un grande pranzo collettivo con i sostenitori della dieta dei gruppi sanguigni del Dottor Mozzi
Taiji Fest:per il 20° anno consecutivo nel parco si terrà il Taiji Festival, maestri cinesi di fama internazionale si cimenteranno in esibizioni, allenamenti e dimostrazioni.
E inoltre: Cibo, salute medicina complementare, questi gli argomenti che saranno ampiamente trattati durante le esperienze in programma, da incontri con la partecipazione di uno chef affiancato da un nutrizionista, a presentazioni di libri di ricette e momenti dedicati all’alimentazione salutare.
L’appuntamento è da venerdì 29 aprile al domenica 1° maggio dalle 10 alle 20, il biglietto costa 8 euro, ridotto a 6 se si acquista entro il 28 aprile a questo link
Dopo la scoperta di un focolaio di peste suina, i maiali ospiti della Sfattoria degli ultimi, un rifugio per animali, corrono il rischio di essere uccisi.
L’associazione di San Marino, Carità senza confini, ha costruito un impianto solare per alimentare un forno con il quale dal 2015 dà cibo ai più poveri di Lusaka, in Zambia.
Più l’aria è inquinata e meno si è felici. Come se non bastassero i danni a livello respiratorio, ora vengono confermati anche quelli a livello emozionale. A rivelarlo è una ricerca del Mit, che ha scoperto come l’inquinamento atmosferico nelle città cinesi contribuisca a rendere le persone meno felici. Leggi anche: Rapporto Mal’aria 2019. Inquinamento
E’ importante l’assunzione degli alimenti, ma bisogna anche
tenere presente che il cibo viene influenzato da tre diversi tipi
di Chi: dalle energie di chi lo prepara e da dove e da cosa viene
cucinato.