Chi si recherà alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia fino al 30 agosto 2015 sarà protagonista di un viaggio attraverso gli Stati Uniti, l’Europa e il Sud Africa scandito dalle opere di grandi maestri vissuti tra XIX e XX secolo. La mostra si intitola “Capolavori della Johannesburg Art Gallery a Pavia. Da Degas
Chi si recherà alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia fino al 30 agosto 2015 sarà protagonista di un viaggio attraverso gli Stati Uniti, l’Europa e il Sud Africa scandito dalle opere di grandi maestri vissuti tra XIX e XX secolo.
La mostra si intitola “Capolavori della Johannesburg Art Gallery a Pavia. Da Degas a Picasso… e non solo” e propone una carrellata di opere di grandi Maestri – oltre ai due citati, vi sono anche quadri di Rossetti, Corot, Tadema, Gauguin, Mancini, Signac, Bacon, Warhol e molti altri – provenienti dalla collezione della Johannesburg Art Gallery.
Edgar Degas – Due ballerine, 1898
La galleria fu aperta al pubblico nel 1910 nella città sudafricana per volontà della moglie di Sir Lionel Phillips, Lady Florence Phillips, la quale era convinta che la sua città dovesse avere un museo d’arte. Per acquistare le prime opere vendette addirittura un diamante molto prezioso regalatole dal marito. Il primo nucleo del museo, già di altissima qualità, si è poi arricchito negli anni grazie a nuove acquisizioni e donazioni.
Georg Pemba – Kwa Stemele, 1981
La mostra è stata ideata, prodotta e organizzata da ViDi in collaborazione con il Comune di Pavia e la Johannesburg Art Gallery, e si è avvalsa della consulenza scientifica di Simona Bartolena.
Lichtenstein Roy – Crack, 1964 ©Estate of Roy Lichtenstein by SIAE 2015
Non mancheranno infine le attività didattiche e le visite guidati per adulti e bambini che permetteranno al pubblico di approfondire le opere.