LifeGate in collaborazione con ForGreenpresentano, a Expo Milano 2015, Le Fattorie del Sole di Ugento e Racale, il nuovo progetto di condivisione energetica
LifeGate in collaborazione con ForGreenpresentano, a Expo Milano 2015, Le Fattorie del Sole di Ugento e Racale, il nuovo progetto di condivisione energetica
Sarà una tre giorni improntata al cambiamento quella di Supernova 2016, il festival dell’innovazione creativa che si terrà a Torino dal 27 al 29 maggio.
Conferenze, workshop ed eventi andranno ad analizzare l’impatto che le nuove tecnologie hanno sull’ambiente e lo stimolo che possono offrire per lo sviluppo di soluzioni pratiche all’insegna della sostenibilità.
Ad aprire l’evento, una conferenza centrata sul tema di quest’anno: Tecnologia e innovazione nell’ambiente condiviso. Esperti internazionali discuteranno di come la tecnologia stia cambiando i diversi ambiti in cui viviamo e operiamo quotidianamente: dal mondo economico‐finanziario alle sfide della tecnologia nello spazio, dalle opportunità dell’internet delle cose, alla domotica open source, all’esperienza della realtà virtuale.
Simone Molteni, direttore scientifico di LifeGate, parteciperà alla conferenza con un intervento dal titolo “Una rivoluzione sostenibile”. Molteni rifletterà sulla necessità di trovare nuovi modelli che possano risolvere le caratteristiche di insostenibilità sociale e ambientale del paradigma attuale e presenterà il lavoro che LifeGate svolge in questo senso per aiutare le startup in questa transizione. Molteni sarà presente al Mentor Game per incontrare personalmente le startup interessate a questa opportunità (iscrizione necessaria sul sito)
Il programma proseguirà nel weekend in Piazza Carlo Alberto. Al centro delle riflessioni non sarà soltanto l’ambiente naturale, ma quello condiviso, fatto dei diversi ambienti che stiamo creando e abitando: l’ambiente sociale e connesso, quello reale e virtuale passando per il web.
Ovunque il cambiamento è una costante.
Per questo, come spiega Luca De Biase, curatore di Supernova, “adattarsi al cambiamento ambientale deve essere un valore, non un costo per la collettività e per le aziende. Innovazione, tecnologia e creatività sono la risposta“.
E proprio in un periodo economico così difficile, su questa risposta si può costruire una nuova crescita. Di questo sono convinti i promotori di Supernova che hanno deciso di investire risorse nel sostenere start up e piccole e medie imprese innovative.
“Si promuoverà in questo modo lo sviluppo economico del territorio in tutti i campi: digitale, culturale, del turismo e nei settori ad elevato contenuto tecnologico”, ha commentato Gianna Pentenero, assessore all’Istruzione, Lavoro e formazione professionale della Regione Piemonte.
Sostenitori e partner sono, tra gli altri, Comune e Regione e altre realtà legate all’innovazione come gli incubatori di imprese o la fondazione Torino Smart City, mentre TAG Talent Garden, è l’organizzatore del progetto.
Supernova 2016 partecipa a Impatto Zero®, le emissioni di CO2 generate dall’evento sono compensate mediante crediti di carbonio provenienti da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita.
Attenzione particolare sarà posta nella componente formativa ed educativa del festival, che avrà una nutrita sezione dedicata a bambini e ragazzi.
Città all’avanguardia nell’innovazione, Torino è un luogo ideale per ospitare questa seconda edizione del creative innovation festival, che vuole raggruppare e favorire l’incontro tra diversi attori quali imprese, istituzioni, startup e innovatori.
La centrale a carbone Loy Yang A, in Australia, chiuderà prima del previsto. È responsabile del 3% di tutte le emissioni di gas serra della nazione.
Una normativa approvata in Francia tutela suoni e odori delle aree rurali. Una buona notizia per l’ambiente, ma anche per il sistema giudiziario.
Uno studente cileno ha progettato la tenda solare con pannelli fotovoltaici flessibili e altre soluzioni sostenibili per accogliere gli sfollati di terremoti, incendi e alluvioni.
D’estate le città si vuotano lasciando spazio al caldo, e alla solitudine. Le storie di nonna Ester e di Mario il giramondo ci ricordano cosa vuol dire essere persone anziane in città, raccontate dall’associazione Vidas che offre assistenza, tutti i giorni dell’anno.
È il giorno della maratona di New York, domenica 5 novembre 2017: l’affascinante e celeberrima 42km che richiama migliaia di runners da tutto il mondo. Sono ben 53mila i runner che oggi si cimentano tra il ponte di Verrazzano e Central Park per una domenica di festa e di acido lattico, anche se ancora aleggia
Vittime ignare vengono rinchiuse in piccole gabbie dove il loro ciclo biologico ed equilbrio psico-fisico sono stravolti.