dal 10 Novembre al 1 Gennaio
Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano MI, Italy

Una nuova location, sempre più invitati di rilievo internazionale, ancora più workshop ed eventi e un’esperienza unica, con l’Ashram in città: lo YogaFestival di quest’anno ha in serbo tante sorprese imperdibili. La dodicesima edizione della più grande manifestazione italiana dedicata allo yoga, che si svolgerà dal 10 al 12 novembre alla Fabbrica del Vapore di Milano (spostandosi dal Superstudio Più di via Tortona), sarà infatti la più ricca di sempre, con una community crescente di praticanti e appassionati.

Tema del 2017 sarà Yoga: suono, musica, vibrazione. Durante i 40 workshop e i 60 eventi gratuiti in programma per la tre giorni, insegnanti e allievi proveranno a esplorare gli effetti che gli elementi che vibrano hanno sul nostro equilibrio fisico, psichico e intimo, prendendo tempo per un’azione che la vita moderna ci ha disabituati a compiere, e cioè focalizzare l’attenzione sull’ascolto (dei suoni e del nostro corpo).

Obiettivo della manifestazione sarà, come sempre, non solo quello di coinvolgere chi già pratica questa disciplina, ma anche neofiti, appassionati o semplici curiosi, per avvicinare sempre più persone, di ogni età, a questa antichissima pratica dell’India, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Per questo saranno come sempre tante le scuole e i centri olistici presenti al festival per raccontare le proprie attività.

YogaFestival 2017, Yoga
A YogaFestival Milano 2017 ci saranno 40 workshop e 60 eventi gratuiti: l’obiettivo è coinvolgere e diffondere la pratica dello Yoga! © YogaFestival

 

Nello spirito di ricerca del benessere psicofisico dell’individuo in armonia con gli altri esseri e con il pianeta, tra gli stand del festival sarà dedicato uno spazio anche all’energia sostenibile, 100% italiana e a Impatto Zero® di LifeGate Energy.

YogaFestival Milano 2017: tre filoni da esplorare

Maestri, musicisti e studiosi, diversi dei quali di rilievo internazionale, esploreranno principalmente tre filoni: Tradizione, Innovazione e Discovering.

Per il primo filone, che affronta i lignaggi più antichi della pratica, sono molto attesi Ram Rattan Singh, medico e chirurgo ricostruttivo, che insegna come utilizzare il Kundalini Yoga per vivere una vita felice; Cristina Rapisarda Sassoon esplorerà gli effetti equilibranti e rasserenanti dello Yoga del Suono; Patrick Torre, maestro di Yoga del Suono e fondatore dell’Institut des Arts de la Voix a Parigi, ha sviluppato una sintesi unica di tecniche vibratorie di antichissima provenienza unite ai canti armonici; Philippe Djoahrikian, moderno shiva che insegna l’antica tradizione dello yoga sull’Himalaya.

Per il secondo tema, quello dell’innovazione, in cui si ragiona sullo Yoga contemporaneo del Maestri del ‘900, interverranno Stewart Gilchrist, uno degli insegnanti di Yoga più influenti di Londra; Piero Vivarelli; Amina Annabi, franco-tunisina che ha ideato un metodo di allineamento dei chakra e sblocco delle energie attraverso la vibrazione, il suono e il movimento; David Sye, considerato uno dei più influenti insegnanti della Gran Bretagna, che ha elaborato uno stile di Yoga unico, a suon di musica rock.

E infine per Discovering, la scoperta, in cui si esplorano le contaminazioni, i nuovi approcci, le nuove modalità di insegnamento, parteciperanno Carla Nataloni, Insegnante Yoga Sivananda (TTC) e insegnante certificata di Hormone Yoga, la pratica dello Yoga Ormonale che permette di far circolare l’energia nel nostro corpo e ridare impulso ad una femminilità sana e longeva; Laura Schmidt con i Mantra Sonori, una pratica di canto collettivo altamente coinvolgente; Selene Calloni Williams, che insegna Yoga Sciamanico e porta l’esperienza dei rituali che si svolgono con le vibrazioni del tamburo; e MariaLaura Bonfanti che con le vibrazioni di antichi strumenti riarmonizza i nostri corpi sottili.

YogaFestival Milano 2017, Yoga
Saranno 3 i filoni principali dell’insegnamento dello yoga affrontati quest’anno: Tradizione, Innovazione e Discovering. © YogaFestival

Info

L’appuntamento è alla Fabbrica del Vapore di Milano, in Via Procaccini 4.
Si accede con tessera associativa, valida un anno, (da richiedere online sul sito dell’evento o direttamente in loco, nei giorni del festival), oppure con la quota d’iscrizione di 10 euro (sono esenti bambini fino a 12 anni, over 70 e disabili). La tessera permette di accedere anche a tutte le altre manifestazioni/eventi YogaFestival organizzati nel corso dell’anno.

I vantaggi per i clienti LifeGate Energy

Grazie alla partnership tra YogaFestival Milano e LifeGate Energy, per i clienti del servizio è previsto l’ingresso gratuito e libera partecipazione a tutti gli eventi del festival. Chi sottoscriverà un contratto energia alla manifestazione, invece, potrà usufruire di un mese gratuito di componente energia.

Orari:

Venerdì 10 novembre: 14.00 – 20.30;
Sabato 11 novembre: 9.30 – 21.00;
Domenica 12 novembre: 9.30 – 19.00.

Il programma completo della manifestazione è disponibile qui.