Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
A Ecomondo 2025, Cisambiente presenta la sua visione “blu”: un’energia olistica e pulita per un futuro senza fossili, più vivo e sostenibile.
Blu come il cielo, come il mare e come il colore di Cisambiente, l’associazione di Confindustria che rappresenta le imprese italiane dell’igiene ambientale, del riciclo e dell’energia. È questa la parola chiave scelta da Lucia Leonessi, Direttore generale di Cisambiente, per raccontare la propria visione della sostenibilità: un equilibrio tra industria e natura, innovazione e bellezza, concretezza e serenità.
Presente a Ecomondo 2025, il principale appuntamento internazionale dedicato all’economia circolare, in programma dal 4 al 7 novembre alla Fiera di Rimini, Cisambiente porta la voce di un settore che ogni giorno lavora per rendere più pulite le nostre città, più efficienti i sistemi produttivi e più trasparente la transizione energetica.
“Ho scelto il blu perché è un colore che mi tranquillizza”, racconta Lucia Leonessi, “ma anche perché rappresenta l’aria che voglio immaginare pulita, così come il mare e il cielo. Tutti pensano che avrei scelto il verde, ma il blu è il colore di Confindustria e, per me, del futuro”.
Un futuro che Cisambiente immagina libero dai combustibili fossili, in cui energia e ambiente dialogano all’interno di un “polo olistico”, dove diverse fonti si integrano per costruire un modello sostenibile e resiliente. “Non esiste un’unica energia pulita”, spiega Leonessi. “Serve una rete: biometano, idrogeno, recupero di anidride carbonica, combustibili solidi secondari. Tutti insieme possono disegnare un cielo più blu, un’economia più viva”.
La frase che Leonessi ha scelto per riassumere il senso del suo lavoro è provocatoria ma potente: “La vita senza Cisambiente sarebbe fossile”. Perché, spiega Leonessi, “senza il lavoro delle imprese del nostro settore, l’energia resterebbe ferma al passato. Noi dimostriamo ogni giorno che è possibile produrre energia dai rifiuti, ridurre anidride carbonica e generare nuova occupazione. Perché la sostenibilità ambientale deve camminare insieme a quella economica”.
In un mondo dove spesso si contrappongono industria e ambiente, Cisambiente prova a costruire ponti, promuovendo la circolarità dell’energia, l’innovazione tecnologica e la crescita delle imprese che scelgono di investire nella transizione.
Cisambiente è tra le realtà ospiti della Vip Lounge di Ecomondo 2025, uno spazio esclusivo di incontro e confronto dedicato alle aziende che fanno della sostenibilità e della circolarità il proprio obiettivo principale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
A Ecomondo 2025, Pietro Fiorentini presenta la sua visione per la transizione energetica: biometano, efficienza e innovazione per un futuro sostenibile.
A Ecomondo 2025, Ebara presenta la visione 2030: innovazione e sostenibilità per portare acqua a seicento milioni di persone nel mondo entro il 2030.
A Ecomondo 2025, Cvr presenta la sua visione di edilizia sostenibile: durabilità, innovazione e collaborazione per costruire insieme un futuro più solido.
A Ecomondo 2025, Agritech mostra come ricerca e tecnologia rendano l’agricoltura più efficiente, sostenibile e con meno sprechi.
A Ecomondo 2025, EcoEridania racconta la sua visione “controcorrente” di sostenibilità: innovazione, collaborazione e fiducia al centro del cambiamento.
Plastic bank a Ecomondo 2025: un modello che trasforma la plastica in valore sociale e ambientale, unendo economia circolare e inclusione globale.
A Ecomondo 2025 Icea racconta la sua idea di sostenibilità integrata: connettere filiere, processi e certificazioni per un futuro circolare.
Aisec a Ecomondo 2025: la rete che unisce imprese, istituzioni e ricerca per trasformare la cultura dell’economia circolare in azione concreta.