Road to Ecomondo

Blu come il mare, blu come il cielo, blu come Cisambiente

A Ecomondo 2025, Cisambiente presenta la sua visione “blu”: un’energia olistica e pulita per un futuro senza fossili, più vivo e sostenibile.

Blu come il cielo, come il mare e come il colore di Cisambiente, l’associazione di Confindustria che rappresenta le imprese italiane dell’igiene ambientale, del riciclo e dell’energia. È questa la parola chiave scelta da Lucia Leonessi, Direttore generale di Cisambiente, per raccontare la propria visione della sostenibilità: un equilibrio tra industria e natura, innovazione e bellezza, concretezza e serenità.

Presente a Ecomondo 2025, il principale appuntamento internazionale dedicato all’economia circolare, in programma dal 4 al 7 novembre alla Fiera di Rimini, Cisambiente porta la voce di un settore che ogni giorno lavora per rendere più pulite le nostre città, più efficienti i sistemi produttivi e più trasparente la transizione energetica.

Oltre il verde, un futuro blu

“Ho scelto il blu perché è un colore che mi tranquillizza”, racconta Lucia Leonessi, “ma anche perché rappresenta l’aria che voglio immaginare pulita, così come il mare e il cielo. Tutti pensano che avrei scelto il verde, ma il blu è il colore di Confindustria e, per me, del futuro”.

Un futuro che Cisambiente immagina libero dai combustibili fossili, in cui energia e ambiente dialogano all’interno di un “polo olistico”, dove diverse fonti si integrano per costruire un modello sostenibile e resiliente. “Non esiste un’unica energia pulita”, spiega Leonessi. “Serve una rete: biometano, idrogeno, recupero di anidride carbonica, combustibili solidi secondari. Tutti insieme possono disegnare un cielo più blu, un’economia più viva”.

Leggi anche:

La frase che Leonessi ha scelto per riassumere il senso del suo lavoro è provocatoria ma potente: “La vita senza Cisambiente sarebbe fossile”. Perché, spiega Leonessi, “senza il lavoro delle imprese del nostro settore, l’energia resterebbe ferma al passato. Noi dimostriamo ogni giorno che è possibile produrre energia dai rifiuti, ridurre anidride carbonica e generare nuova occupazione. Perché la sostenibilità ambientale deve camminare insieme a quella economica”.

In un mondo dove spesso si contrappongono industria e ambiente, Cisambiente prova a costruire ponti, promuovendo la circolarità dell’energia, l’innovazione tecnologica e la crescita delle imprese che scelgono di investire nella transizione.

Cisambiente è tra le realtà ospiti della Vip Lounge di Ecomondo 2025, uno spazio esclusivo di incontro e confronto dedicato alle aziende che fanno della sostenibilità e della circolarità il proprio obiettivo principale.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati