I nostri consigli per le prossime vacanze raccolti alla Fiera del cicloturismo di Bologna. Dal Piemonte alla Sicilia ecco l’Italia da scoprire in bicicletta.
Fahrradloft, a Berlino il condominio da sogno per gli amanti delle bici
In Germania la bicicletta è una cosa che stanno prendendo sul serio, nonostante qualche problema con le piste ciclabili, al punto da costruire delle case per soli ciclisti. Fahrradloft è un esempio tangibile di attenzione verso chi ha fatto delle due ruote il suo mezzo di trasporto preferito. Si tratta di un condominio dedicato ai
In Germania la bicicletta è una cosa che stanno prendendo sul serio, nonostante qualche problema con le piste ciclabili, al punto da costruire delle case per soli ciclisti. Fahrradloft è un esempio tangibile di attenzione verso chi ha fatto delle due ruote il suo mezzo di trasporto preferito.
Si tratta di un condominio dedicato ai ciclisti nel quartiere Nöldnerplatz, distretto di Lichtenberg, zona Berlino est a cinque chilometri di distanza da Alexanderplatz. Due palazzine di cinque piani con 42 appartamenti realizzati con materiali e tecniche costruttive ecologici. Al centro del terreno un giardino comune di duemila metri quadri.
Ma cos’ha di così speciale questo condominio per biciclette Fahrradloft?
Fahrradloft permette ai proprietari di poter arrivare fin dentro casa stando in sella sulla propria bici, cosa quasi impossibile in una casa normale. Si ha a disposizione un ampio ascensore, in grado di ospitare una bici con rimorchio, che porta ai pianerottoli e ai balconi-parcheggio, aree comuni dove tenere il proprio mezzo.
A disposizione anche un locale per le bici degli ospiti, poiché non c’è spazio per le auto. Chi vuole può, in alternativa a una pedalata, spostarsi in città utilizzando la metropolitana leggera della S-Bahn Nöldnerplatz, grazie alla stazione distante solo 250 metri. All’ultimo piano c’è un tetto-giardino che viene alimentato con il riciclo dell’acqua piovana, a cui si può accedere anche con la bici.
Il condominio bike-friendly Fahrradloft è stato costruito da una cooperativa e ideato dai due architetti Paul Wichert e Lars Göhring, secondo cui le persone che si spostano in bicicletta hanno uno stile di vita radicalmente diverso rispetto agli automobilisti, perciò anche i criteri per le loro case dovrebbero essere differenti.
Un concetto tanto semplice, anche da realizzare, quanto radicale. In questo modo da una parte si facilita la vita a chi usa la bici tutti i giorni, dall’altro si incentiva la costruzione di nuove palazzine e complessi residenziali con queste caratteristiche. Infatti Fahrradloft ha trovato acquirenti in pochissimo tempo quando ancora c’erano i cantieri, grazie anche alla vicinanza dal centro – meno di mezz’ora di bici dal centro – sia per prezzi accessibili che vanno dai 1800 ai 2800 euro al metro quadrato.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Le piste ciclabili di Berlino non sono perfette come le possiamo immaginare. Per noi italiani la Germania risulta essere un modello di precisione e efficienza in vari campi, compreso quello della mobilità ciclabile. Difatti è proprio in Germania che è stata realizzata la prima superstrada ciclabile e la capitale tedesca si è classificata al dodicesimo
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
L’inverno non è un buon motivo per smettere di pedalare, anzi. Dal motore alla batteria, passando per i principali marchi, ecco i nostri consigli per scegliere l’e-bike.
L’Italia arranca rispetto al resto d’Europa sulle strade scolastiche, che possono contribuire a sviluppare una mobilità sostenibile e a zero emissioni. Vediamo come.
Il ruolo strategico del treno e delle e-bike, la qualità dei percorsi e la necessità di pedalare in sicurezza. Numeri e tendenze del cicloturismo in Italia emersi nella nuova indagine Fiab.
I dati del Rapporto nazionale sulla sharing mobility: il numero dei viaggi supera del 77% quello del 2019, con il 95% dei mezzi a emissioni zero. Mentre sul ruolo dell’auto si aprono nuovi scenari.