
Uno studio promosso dalla Fondazione Italia Digitale fotografa le tendenze in atto nell’ambito della mobilità: boom per monopattini e bici in condivisione.
Si chiama Fahrradloft e si trova a Berlino est, a pochi chilometri dal centro: gli appartamenti sono costruiti per poter arrivare fino a casa in bicicletta.
In Germania la bicicletta è una cosa che stanno prendendo sul serio, nonostante qualche problema con le piste ciclabili, al punto da costruire delle case per soli ciclisti. Fahrradloft è un esempio tangibile di attenzione verso chi ha fatto delle due ruote il suo mezzo di trasporto preferito.
Si tratta di un condominio dedicato ai ciclisti nel quartiere Nöldnerplatz, distretto di Lichtenberg, zona Berlino est a cinque chilometri di distanza da Alexanderplatz. Due palazzine di cinque piani con 42 appartamenti realizzati con materiali e tecniche costruttive ecologici. Al centro del terreno un giardino comune di duemila metri quadri.
Fahrradloft permette ai proprietari di poter arrivare fin dentro casa stando in sella sulla propria bici, cosa quasi impossibile in una casa normale. Si ha a disposizione un ampio ascensore, in grado di ospitare una bici con rimorchio, che porta ai pianerottoli e ai balconi-parcheggio, aree comuni dove tenere il proprio mezzo.
A disposizione anche un locale per le bici degli ospiti, poiché non c’è spazio per le auto. Chi vuole può, in alternativa a una pedalata, spostarsi in città utilizzando la metropolitana leggera della S-Bahn Nöldnerplatz, grazie alla stazione distante solo 250 metri. All’ultimo piano c’è un tetto-giardino che viene alimentato con il riciclo dell’acqua piovana, a cui si può accedere anche con la bici.
Il condominio bike-friendly Fahrradloft è stato costruito da una cooperativa e ideato dai due architetti Paul Wichert e Lars Göhring, secondo cui le persone che si spostano in bicicletta hanno uno stile di vita radicalmente diverso rispetto agli automobilisti, perciò anche i criteri per le loro case dovrebbero essere differenti.
Un concetto tanto semplice, anche da realizzare, quanto radicale. In questo modo da una parte si facilita la vita a chi usa la bici tutti i giorni, dall’altro si incentiva la costruzione di nuove palazzine e complessi residenziali con queste caratteristiche. Infatti Fahrradloft ha trovato acquirenti in pochissimo tempo quando ancora c’erano i cantieri, grazie anche alla vicinanza dal centro – meno di mezz’ora di bici dal centro – sia per prezzi accessibili che vanno dai 1800 ai 2800 euro al metro quadrato.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Uno studio promosso dalla Fondazione Italia Digitale fotografa le tendenze in atto nell’ambito della mobilità: boom per monopattini e bici in condivisione.
In handbike nel pinerolese per mappare gli itinerari estivi adatti a tutti. Con Luca Paiardi e Danilo Ragona alla scoperta del cicloturismo inclusivo.
Il video Cycling in Berlin denuncia i problemi delle piste ciclabili di Berlino: strette, poco evidenti e sui marciapiedi anziché su strada. I soldi ci sono ma non vengono spesi, nessun intervento fatto tra quelli richiesti dai ciclisti.
Cresce la lista dei Comuni ciclabili a cui è stata assegnata la bandiera gialla di Fiab. In tutto 174 le mete bike-friendly da scoprire per un’estate in bici.
Intervista a Valentina Orioli, assessora alla mobilità del Comune: “Entro il 2030 puntiamo ad elettrificare tutta la rete del trasporto pubblico locale”.
Per favorire la transizione green e digitale del comparto mobilità hanno unito le forze 25 università e 24 grandi imprese.
Intervista all’assessora alla mobilità del comune: “Puntiamo forte sul trasporto pubblico, pronti incentivi per l’acquisto di veicoli ibridi ed elettrici”.
Vince l’Oscar del cicloturismo l’Emilia Romagna con il Grand Tour della Valle del Savio, seguita da Marche e Lombardia. In crescita il settore, con l’e-bike che gioca un ruolo chiave.
Tra Pollino, Sila, Serre e Aspromonte, la Ciclovia dei Parchi della Calabria è la via verde per scoprire lo splendido patrimonio naturalistico della regione.