Investimenti sostenibili

Francesco Bicciato. La finanza responsabile non è più una nicchia

Le interviste ai protagonisti della settimana SRI in cui è stato presentato il primo fondo a impatto quotato alla Borsa Italiana: Francesco Bicciato.

“La finanza sostenibile è un modo diverso per concepire la finanza, integrando gli aspetti sociali, ambientali e di buona governance all’interno delle strategie e delle valutazioni degli investimenti. Non stiamo più parlando di una nicchia, di un segmento per pochi sensibili, ma di una realtà che si sta diffondendo in maniera molto ampia. D’altra parte, si tratta di temi strutturali alla nostra società”. Lo afferma Francesco Bicciato, segretario generale del Forum per la Finanza Sostenibile.

Nella cornice della Settimana SRI è stato presentato Investimenti Sostenibili LifeGate, il primo fondo d’investimento a impatto (impact investing) quotato alla Borsa Italia. Il fondo nasce dalla collaborazione tra LifeGate e Sella Gestioni SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Sella. L’annuncio ufficiale è stato fatto lunedì 21 novembre a Palazzo Mezzanotte, Milano.

Articoli correlati