Il 29 ottobre 2018 la tempesta Vaia abbattè 9 milioni di metri cubi di legname. Oggi a Rovereto parte di quel legno darà vita a un edificio sostenibile per il social housing.
Frigoriferi connessi a internet contro gli sprechi di cibo
L’era degli oggetti connessi a internet è appena iniziata. Tra questi ci sono anche i frigoriferi intelligenti che riducono gli scarti alimentari.
Secondo Gartner, un centro di analisi e ricerche di mercato, il numero di oggetti connessi a internet (esclusi pc, smartphone e tablet) passerà da 4,9 miliardi del 2015 a 25 miliardi nel 2020. Un panorama questo che interesserà principalmente gli elettrodomestici, tra cui anche il frigorifero, uno dei più importanti protagonisti della casa in termini di consumi energetici e alimentari.
I frigoriferi di nuova generazione diventeranno smart a tutti gli effetti: oltre alle caratteristiche tecniche mirate a un basso consumo energetico, saranno dotati di meccanismi intelligenti in grado di fornire alte prestazioni per evitare sprechi di cibo ed educare a un corretto regime alimentare.
Videocamere integrate, riconoscimento vocale e interazioni con smartphone e telefoni cellulari sono gli strumenti principali alla base dei frigoriferi che popoleranno le nostre case entro il 2020 e che saranno in grado di controllare costantemente gli alimenti in scadenza e i consumi energetici.
Niente più sprechi di cibo con i frigoriferi intelligenti
Grazie agli strumenti innovativi installati, è possibile impostare una modalità attraverso cui i frigoriferi sono in grado di scansionare tutti gli alimenti contenuti al loro interno, registrando data di scadenza e avvertendo via sms quando qualche prodotto sta per andare a male.
Con il monitoraggio delle telecamere integrate, è inoltre possibile controllare direttamente dal supermercato quali sono gli alimenti mancanti e quindi da acquistare, e quali, invece, quelli già presenti nel frigo.
Un perfetto dietologo
I nuovi frigoriferi intelligenti sono provvisti anche di un dietologo incorporato. Infatti, tramite la scansione degli alimenti e del loro apporto calorico, ogni membro della famiglia potrà ricevere un programma personalizzato semplicemente inserendo il proprio peso e la propria altezza.
Monitoraggio dei consumi energetici
Provvisti di un sistema che conteggia i dati relativi ai consumi energetici, i frigoriferi connessi a internet sono in grado di mostrare su pc e smartphone l’energia impiegata nel funzionamento dell’elettrodomestico per ora, giorno, mese e anno. Fornendo costi e suggerimenti per ridurre la spesa energetica e, quindi, anche l’impatto ambientale della propria casa.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La casa è diventata il nostro mondo durante il lockdown. Uno spazio trasformato anche in ufficio e scuola. La ricerca della giornalista Lucia Bocchi ci racconta i desideri di cambiamento.
In un territorio come quello svizzero, in particolare nella Svizzera Ticinese, la sostenibilità è un valore storico. L’uso dei materiali locali come legno e pietra, le soluzioni costruttive, architettoniche e tecniche volte all’ottimizzazione funzionale e al risparmio energetico fanno parte della storia locale e la relazione tra natura, territorio, architettura e presenza umana è sempre
Costretti tra le mura domestiche per contrastare l’emergenza coronavirus, in coincidenza con l’inizio della bella stagione e con poco altro da fare, molti di noi nei mesi passati si sono dati alle fatidiche pulizie di primavera riscoprendo – aldilà di un po’ di fatica nello spolverare, riordinare, lucidare, innaffiare i fiori o tagliare l’erba – il
Bastano pochi accorgimenti per risparmiare energia in casa e avere bollette più leggere. Ecco alcune idee e qualche consiglio.
Weaving a home è una tenda in tessuto pensata per i rifugiati, in grado di sfruttare la pioggia e il sole, e resistere a condizioni atmosferiche difficili. Per dare una casa sostenibile e dignitosa a chi non ce l’ha più.
Un ecoformato che permette di ridurre la plastica e materie prime vegetali biodegradabili che riducono il rischio di allergie: è la linea di prodotti per la pulizia e l’igiene Winni’s.
La sabbia è una risorsa rinnovabile, ma noi non le diamo il tempo. Di questo passo, esauriremo le riserve di sabbia per colpa della nostra fame di cemento.
Si chiude Klimahouse 2019 a Fiera Bolzano con protagoniste centinaia di aziende e startup. Premiati i prodotti e sistemi che stanno rivoluzionando l’edilizia sostenibile, sempre più rinnovabile e circolare.