Palestina, armi, crisi climatica, intelligenza artificiale. Dal 17 al 20 ottobre, a Modena la finanza etica protagonista di FestiValori.
Governo, concluso il mandato esplorativo di Elisabetta Casellati
La presidente del Senato Elisabetta Casellati è tornata al Quirinale dopo aver tentato di mediare tra M5S e il centrodestra: adesso tocca di nuovo a Mattarella.
Si è chiuso il giro di consultazioni tra la presidente del Senato Elisabetta Casellati, incaricata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i leader di Movimento 5 Stelle e centrodestra. La Casellati è tornata al Colle a riferire, e al termine del colloquio con il capo dello Stato ha spiegato: “Ho svolto il mio incarico cercando di favorire un confronto costruttivo per verificare la possibilità di una maggioranza parlamentare nel perimetro e nei limiti indicati dal presidente Mattarella. La discussione ha consentito, pur nella diversità di opinioni, di evidenziare spunti di riflessioni politiche. Sono certa che Mattarella saprà individuare il percorso migliore da intraprendere”.
Niente Luigi Di Maio né Matteo Salvini, almeno per ora: negli ultimi giorni è stata Elisabetta Casellati, da poche settimane presidente del Senato, a dover tirare le fila della situazione politica italiana, per verificare quante e quali possibilità ci fossero di creare un governo sulla base dei risultati delle elezioni dello scorso 4 marzo. Dopo due giri di consultazioni, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva verificato la mancanza di una convergenza tra due o più forze politiche verso una maggioranza stabile (sul tavolo ci sono ancora le possibilità di un accordo tra Movimento 5 Stelle e Lega, oppure tra Movimento 5 Stelle e Pd, ma al momento entrambe le trattative sono in stallo).
#Quirinale: il Presidente #Mattarella riceve il Presidente del #Senato Maria Elisabetta Alberti #Casellati pic.twitter.com/7T2IclQsQF
— Quirinale (@Quirinale) 18 aprile 2018
Così il Capo dello Stato aveva convocato al Quirinale la Casellati, seconda carica dello Stato, affidandole il mandato esplorativo, un ruolo diretto di mediazione tra le forze politiche, di facilitatrice di un eventuale accordo in particolare tra il centrodestra e il Movimento 5 Stelle. Accordo che per ora manca: il nodo del contendere è Forza Italia, che M5S non vuole all’interno di una coalizione di governo ma solamente in un ruolo di appoggio esterno, che il partito di Silvio Berlusconi non intende invece concedere.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La strage del 3 ottobre 2013 sembrò poter segnare una svolta nelle politiche migratorie della Ue. Da allora invece ci sono state oltre 30mila vittime.
La proposta punta a ridurre da 10 a 5 gli anni di attesa per richiedere la cittadinanza italiana, fermi restando gli altri requisiti già esistenti.
Entro fine mese vanno presentate 500mila firme, dal 6 settembre ne sono state raccolte oltre 450mila: cosa chiede il quesito referendario e come si firma.
Dallo stop alla filiera della canapa alle detenute madri, passando per la criminalizzazione della resistenza passiva: quello che c’è da sapere.
Il ddl Sicurezza trasforma il blocco stradale in un vero reato ma solo se effettuato con il corpo: una norma su misura che esclude altre categorie.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
La proposta per la cittadinanza ai minori con background migratorio che hanno frequentato la scuola in Italia e su cui la politica ha tanto discusso in estate non è stata approvata dal parlamento.
Il potere d’acquisto degli italiani è pericolosamente in caduta, a causa di inflazione e salari fermi. I dati di Eurostat inchiodano il governo.