
Sono bastati tre mesi di guerra per far salire alle stelle i prezzi delle materie prime, facendo ricadere nella povertà estrema 71 milioni di persone. I dati sono del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp).
Le delegazioni di Russia e Ucraina si incontrano al confine con la Bielorussia per tentare di trovare una soluzione diplomatica la conflitto.
Mentre comincia il quinto giorno di guerra, le delegazioni di Russia e Ucraina si incontreranno nella zona di Pripyat, nei pressi del confine con la Bielorussia. La riunione è prevista a partire dalle 12 ora locale (le 11 in Italia). Il presidente ucraino Volodymir Zelensky si è detto pessimista sulla possibilità di raggiungere un accordo di pace.
Intanto, nella notte, nuovi bombardamenti hanno colpito numerose città, inclusa la capitale Kiev, che tuttavia è ancora nelle mani degli ucraini. Allo stesso modo, l’esercito russo non è ancora riuscito a penetrare a Kharkiv. Domenica, tuttavia, le forze inviate da Mosca hanno affermato di aver circondato Kherson e Berdiansk. Quest’ultima, città portuale, al termine di una battaglia è stata occupata.
Nel pomeriggio, su richiesta della Francia, si riunirà nuovamente il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. L’Europa ha annunciato il finanziamento, l’acquisto e l’invio in Ucraina di armi, compresi aerei da combattimento, per sostenere l’esercito di Kiev. È la prima volta che i Ventisette facilitano la consegna ad una nazione terza di armamenti.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Sono bastati tre mesi di guerra per far salire alle stelle i prezzi delle materie prime, facendo ricadere nella povertà estrema 71 milioni di persone. I dati sono del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp).
La Russia vuole mantenere saldo il suo rapporto con la Bielorussia. Per questo la doterà di sistemi missilistici tattici compatibili con il nucleare.
Stando alle prove raccolte dalla ong Amnesty International, centinaia di civili sono morti a Kharkiv per gli attacchi russi condotti con armi vietate.
Il 24 febbraio la Russia lanciava la sua aggressione militare all’Ucraina. Ripercorriamo le tappe e i bilanci di questi primi 100 giorni di guerra.
Si chiamava Frédéric Leclerc Imhoff ed era un giornalista freelance di 32 anni francese. Con lui salgono a 8 i giornalisti uccisi in Ucraina.
Il legame tra animali e persone è più forte della guerra. Il racconto di Humane Society International.
La natura è una vittima silenziosa della guerra. A più di due mesi dall’inizio del conflitto in Ucraina l’ambiente conta le sue ferite.
La guerra in Ucraina ha rilanciato un dibattito su armi, diritto alla difesa e pacifismo. La finanza etica punta su dialogo e lungimiranza.
La battaglia di Mariupol, in Ucraina, è l’epicentro della guerra e anche di numerose notizie contrapposte e difficilmente verificabili.