La regista Sarah Friedland ha usato il suo discorso di ringraziamento alla Mostra del cinema di Venezia per esprimere il suo sostegno alla popolazione palestinese. Per fortuna, non è stata l’unica.
Il termine overtourism entrerà tra i neologismi nel dizionario Zingarelli 2025
La lingua di tutti i giorni e lo slang entrano come neologismi nel dizionario della casa editrice Zanichelli.
La quotidianità influenza il linguaggio. Da sempre. Così, i termini e i neologismi della lingua parlata entrano anche in quello che è ancora, nonostante i tempi moderni, lo strumento principe che detta la lingua, il dizionario. Il più noto della lingua italiana è certamente lo Zingarelli della casa editrice Zanichelli che nella sua edizione 2025 ha annunciato alcuni neologismi molto attuali.
I neologismi nello Zingarelli 2025
Tra i nuovi termini nell’aggiornamento digitale dello Zingarelli 2025, quello che più ci salta all’occhio è overtourism perché si tratta di un fenomeno di cui anche noi di LifeGate abbiamo a lungo parlato. Il dizionario in uscita lo definisce come “il sovraffollamento causato da un eccessivo afflusso di turisti in una località”. Molti altri invece arrivano da un attento monitoraggio del parlato soprattutto giovanile. Eccone alcuni:
- fattanza è la condizione di completo stordimento provocata da assunzione di sostanze stupefacenti o di alcol
- maranza è un termine che nasce negli anni Ottanta, oggi tornato in voga, che indica un coatto, un tamarro o una persona appartenente a bande di ragazzi che importuna la gente per le strade
- hype non è solo una strategia di marketing aggressiva ma si tratta proprio di un forte interesse, spesso eccessivo o passeggero, intorno a qualcosa o qualcuno o, nel linguaggio dei social, essere al centro dell’attenzione
- escape room è un gioco di società in cui i partecipanti, spesso giovani e giovanissimi, rinchiusi in un ambiente appositamente attrezzato, devono risolvere enigmi per trovare il modo di uscirne, in un tempo prestabilito e in collaborazione fra loro
Tra i termini provenienti dal mondo della televisione c’è gieffino che indica un concorrente della trasmissione Grande fratello — in realtà ormai molto meno seguita, anche perché in onda da ben 24 anni — che di solito diventa quasi sempre anche un personaggio mediatico e quindi noto al grande pubblico.
Scandagliando il mondo on-line è emersa la parola catfishing che si verifica soprattutto nelle relazioni amorose, quando una storia si sviluppa con uno dei due che nasconde la propria identità o più in generale è l’attività di chi utilizza sui social una falsa identità con il fine di ingannare o truffare gli altri.
Difficile da pronunciare e da scrivere è shrinkflation, un termine che in italiano può essere tradotto con l’espressione “sgrammatura” che deriva dall’unione delle parole shrink (restringere) e inflation (inflazione) ed è l’espediente commerciale ingannevole che consiste nel ridurre la quantità di prodotto in una confezione lasciandone inalterato il prezzo.
In ambito alimentare troviamo il bubble tea, diffuso soprattutto tra i giovani, una bevanda per lo più fresca e dissetante di origine taiwanese, a base di tè, latte e perline di tapioca che vengono masticate sorseggiando.
La stessa Zanichelli ha dichiarato che in questa nuova edizione del famoso dizionario spicca una maggiore attenzione a una terminologia più inclusiva, per una più completa consapevolezza della realtà.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il calo nella domanda dell’elettrico è stato determinante. Tre anni fa Volvo era stata tra le prime case automobilistiche ad annunciare l’abbandono ai motori termici.
Le proteste antigovernative in Israele, l’attentato in Cisgiordania, i raid israeliani in Siria. Il Medio Oriente è una polveriera.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Quest’estate è stata la più calda mai registrata e tutto fa pensare che il 2024 batterà ogni record di temperature: lo dice il servizio europeo Copernicus.
Il rapporto di Legambiente conferma lo stato critico del mare italiano, tra abusi edilizi, sversamenti, pesca illegale e cattiva gestione dei rifiuti.
Si tratta del pesce tilapia dal mento nero. Il governo tailandese ha stimato una spesa di oltre 265 milioni di euro per contrastarne la diffusione.
Dopo decenni di battaglie delle tribù native, le quattro dighe sul fiume Klamath che hanno devastato la popolazione di salmoni sono state demolite.
Azerbaigian, il partito al governo vince le parlamentari ma nel Paese della Cop29 non c’è democrazia
Il partito del presidente Ilham Aliyev conferma la maggioranza dei seggi, ma gli osservatori internazionali parlano di voto non democratico. Nuova ondata di repressioni nel petrol-Stato che a novembre ospiterà la Conferenza delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici