La procura di Istanbul ha formulato le accuse nei confronti dell’ex sindaco Ekrem Imamoglu. I capi d’accusa per l’oppositore di Erdoğan sono 142 per oltre 2.500 anni di carcere.
La lingua di tutti i giorni e lo slang entrano come neologismi nel dizionario della casa editrice Zanichelli.
La quotidianità influenza il linguaggio. Da sempre. Così, i termini e i neologismi della lingua parlata entrano anche in quello che è ancora, nonostante i tempi moderni, lo strumento principe che detta la lingua, il dizionario. Il più noto della lingua italiana è certamente lo Zingarelli della casa editrice Zanichelli che nella sua edizione 2025 ha annunciato alcuni neologismi molto attuali.
Tra i nuovi termini nell’aggiornamento digitale dello Zingarelli 2025, quello che più ci salta all’occhio è overtourism perché si tratta di un fenomeno di cui anche noi di LifeGate abbiamo a lungo parlato. Il dizionario in uscita lo definisce come “il sovraffollamento causato da un eccessivo afflusso di turisti in una località”. Molti altri invece arrivano da un attento monitoraggio del parlato soprattutto giovanile. Eccone alcuni:
Tra i termini provenienti dal mondo della televisione c’è gieffino che indica un concorrente della trasmissione Grande fratello — in realtà ormai molto meno seguita, anche perché in onda da ben 24 anni — che di solito diventa quasi sempre anche un personaggio mediatico e quindi noto al grande pubblico.
Scandagliando il mondo on-line è emersa la parola catfishing che si verifica soprattutto nelle relazioni amorose, quando una storia si sviluppa con uno dei due che nasconde la propria identità o più in generale è l’attività di chi utilizza sui social una falsa identità con il fine di ingannare o truffare gli altri.
Difficile da pronunciare e da scrivere è shrinkflation, un termine che in italiano può essere tradotto con l’espressione “sgrammatura” che deriva dall’unione delle parole shrink (restringere) e inflation (inflazione) ed è l’espediente commerciale ingannevole che consiste nel ridurre la quantità di prodotto in una confezione lasciandone inalterato il prezzo.
In ambito alimentare troviamo il bubble tea, diffuso soprattutto tra i giovani, una bevanda per lo più fresca e dissetante di origine taiwanese, a base di tè, latte e perline di tapioca che vengono masticate sorseggiando.
La stessa Zanichelli ha dichiarato che in questa nuova edizione del famoso dizionario spicca una maggiore attenzione a una terminologia più inclusiva, per una più completa consapevolezza della realtà.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La procura di Istanbul ha formulato le accuse nei confronti dell’ex sindaco Ekrem Imamoglu. I capi d’accusa per l’oppositore di Erdoğan sono 142 per oltre 2.500 anni di carcere.
Nel primo mese di cessate il fuoco a Gaza l’esercito israeliano ha condotto bombardamenti per 25 giorni, uccidendo almeno 242 palestinesi.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il Consiglio Ue Ambiente stabilisce la riduzione del 90 per cento rispetto al 1990: un compromesso che almeno porta l’Europa unita alla Cop30.
Via libera alla proposta storica dell’ASviS: i provvedimenti conterranno una valutazione sull’impatto sulle prossime generazioni e sulla parità di genere.
Zohran Mamdani è stato scelto come sindaco di New York con oltre il 50 per cento delle preferenze e un numero di voti che non si raggiungeva dagli anni Sessanta.
La proposta di pena di morte per terrorismo è appoggiata dal premier Netanyahu. Ora verrà discussa in parlamento.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
