Il magico mondo del Natale, negli oceani

Anche gli oceani si vestono a festa e “addobbano” il loro albero di Natale. Un particolare tipo di verme che si chiama spirobranchus giganteus è in grado di dar vita allo spirito natalizio sommerso grazie alla forma che assume, a spirale e molto colorata, che ricorda proprio quella di un albero di Natale. Il verme

Anche gli oceani si vestono a festa e “addobbano” il loro albero di Natale. Un particolare tipo di verme che si chiama spirobranchus giganteus è in grado di dar vita allo spirito natalizio sommerso grazie alla forma che assume, a spirale e molto colorata, che ricorda proprio quella di un albero di Natale.

Il verme vive all’interno delle barriere coralline di mezzo mondo, soprattutto nelle acque tropicali e subtropicali, dai Caraibi agli oceani Indiano e Pacifico. Le piume, in grado di allungarsi e attorcigliarsi, sono le sue mani e i suoi polmoni, lo strumento con cui respira e si nutre (soprattutto di plancton) e possono raggiungere una lunghezza di circa quattro centimetri.

 

Il verme “albero di Natale” può essere sia maschio che femmina e si riproduce rilasciando in acqua uova e sperma. Le uova poi vengono fecondate trasportate dalle correnti e depositandosi all’interno delle barriere coralline meno profonde, dai tre ai trenta metri di profondità.

 

Rosso, arancione, giallo e blu. Nonostante la varietà di colori il verme appartiene a un’unica specie che se la passa anche piuttosto bene nonostante l’inquinamento marino e l’acidificazione degli oceani causata dal riscaldamento globale siano una minaccia anche per lui. Nessun pericolo per ora. Godiamoci lo spettacolo sottomarino, magari ascoltando in sottofondo una canzone a tema.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Un Natale ecologico in 10 mosse

L’albero La prima cosa da fare per un Natale ecologico è scegliere abeti con radici, in vendita nei vivai autorizzati dal Corpo forestale a cui è possibile chiedere le informazioni necessarie per scegliere periodo, luogo e modalità migliori per il loro trapianto dopo il Natale. Inoltre, per garantire vita lunga al vostro albero, sistematelo in terrazzo o in giardino o, nel