Ruchi Shroff

Navdanya International

Ruchi Shroff è direttrice di Navdanya International, ramo internazionale con sede a Roma di Navdanya, l’organizzazione indiana che da più di trent’anni lavora per la tutela dell’agrobiodiversità e il rinnovamento della conoscenza tradizionale, per la transizione verso un sistema alimentare che assicuri la sostenibilità ecologica, la resilienza climatica, salute e nutrizione, equità e giustizia sociale.

Shroff coordina i programmi e le campagne internazionali legate a Seed Freedom, alla sovranità alimentare, alla resistenza agli ogm, agli accordi di libero scambio, ai monopoli e alla pirateria delle sementi. Tra i suoi interessi c’è l’indagare il vero costo del sistema alimentare industriale e il suo impatto sull’agrobiodiversità, così come la sostenibilità ambientale e socio-economica. Dopo aver studiato fisica, economia e management, Shroff ha lavorato per più di dieci anni con movimenti sociali per la protezione dell’ambiente e la difesa dei diritti delle minoranze e delle comunità indigene.

Citazione preferita: “Il cibo oggi è così tossico che quando ci sediamo a mangiare, invece di augurarci ‘buon appetito’ sarebbe meglio dire ‘buona fortuna’” (Pierre Rabhi)

Il suo ultimo articolo
Tutti i suoi articoli