Stefano Ciafani

Presidente nazionale di Legambiente

Ingegnere ambientale, è presidente nazionale di Legambiente da marzo 2018. Ha iniziato la sua storia in Legambiente nel 1998 grazie al servizio civile, dal 2006 al 2011 ne è stato il responsabile scientifico e da dicembre 2015 a marzo 2018 il direttore generale.

È componente del comitato scientifico di Ecomondo, la fiera di Rimini sul recupero di materia ed energia e sullo sviluppo sostenibile. È membro del comitato scientifico dell’Osservatorio per l’analisi normativa nell’ambito della tutela ambientale, del contrasto alla contraffazione agroalimentare e del dissesto idrogeologico dell’ex Corpo forestale dello Stato, ora Arma dei Carabinieri.

È autore di Bioeconomia (Edizioni Ambiente, 2015), Ecogiustizia è fatta (Biblioteca del Cigno, 2015), Rifiuti made in Italy (Edizioni Ambiente, 2009), Uscire dal petrolio (Edizioni Le Balze, 2004), Rapporto Ecomafia (Edizioni Ambiente, Simone Editore, Marotta & Cafiero Editori, dal 2003 al 2017).

Ha coordinato la redazione di Rifiuti Oggi, rivista di Legambiente edita dalla cooperativa editoriale La Nuova Ecologia, ed è stato docente in master e corsi di formazione su tematiche ambientali.

Il suo ultimo articolo
Tutti i suoi articoli
Dal suolo dipende la nostra vita sul Pianeta

Dal suolo dipende la nostra vita sul Pianeta

In occasione della Giornata mondiale del suolo viene presentato Soil4Life, il progetto europeo per la difesa di una delle risorse più importanti, e per la promozione di un suo uso sostenibile per il futuro della Terra. L’editoriale di Legambiente.

a cura di Legambiente