
Le polpette di salmone norvegese e tofu, sfiziose e gustose, sono un finger food ideale per un pranzo tra amici, ma anche da gustare al pranzo di lavoro.
La ricetta di questa insalata di bulgur porta la primavera nel piatto con i suoi colori, i profumi e il suo gusto fresco.
Insalata sì, ma anche piatto unico, perché ricca della cremosità di avocado e caprino che danno sostanza e sapore alla delicatezza dei frutti rossi e dei petali di rosa.
80-100 g di tritello di grano (bulgur)
1 avocado maturo
100 g di caprino stagionato cremoso
1 manciata di spinacino
1 rosa edibile non trattata (a piacere)
1 manciata di ciliegie mature
1 manciata di mirtilli
qualche mandorla pelata
mezzo limone
aceto balsamico
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Lessare il bulgur in acqua salata leggermente salata. Nel frattempo, denocciolare le ciliegie, tagliarle a spicchi e condirle in una ciotola con un poco di olio e qualche goccia di aceto balsamico.
Tagliare a metà l’avocado, eliminare il nocciolo, ridurlo in “scaglie” con l’aiuto di un cucchiaino e cospargerlo subito con il succo del limone. A cottura ultimata, scolare il bulgur, versarlo in una ciotola con l’avocado e condirlo con dell’olio di oliva. Aggiungere il caprino spezzettato, il foglie di spinacino e i mirtilli, quindi, versare le ciliegie con il loro condimento, i petali di rosa e amalgamare il tutto con delicatezza. Correggere con sale, pepe e altro olio, se necessario. Spezzettare grossolanamente le mandorle, unirle all’insalata e servire.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le polpette di salmone norvegese e tofu, sfiziose e gustose, sono un finger food ideale per un pranzo tra amici, ma anche da gustare al pranzo di lavoro.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.