Crumble speziato di fragole, mirtilli e mandorle

La ricetta del crumble speziato di fragole, mirtilli e mandorle è una grande risorsa per gustare fragole in quantità e con croccantezza.

indice_sostenibilita_04

Qualche chiodo  di garofano e lo zenzero fresco regalano una nota speziata che aggiunge freschezza al composto di frutti di bosco.

Ingredienti crumble speziato di fragole per circa 3-4 monoporzioni

120 g di farina integrale di frumento
90 g di farina di mandorle
90 g di zucchero di canna
120 g di burro
1 manciata di mandorle pelate
300 g di fragole
1 cm circa di zenzero fresco
2-3 chiodi di garofano

Crumble speziato di fragole
Profumati frutti di bosco e spezie per il crumble con mandorle © Beatrice Spagoni

Preparazione

Lavare la frutta e asciugarla, poi mondare le fragole dal picciolo e tagliarle a pezzetti. Mettere tutta la frutta in una ciotola con due cucchiai di zucchero, grattugiare lo zenzero e aggiungere i chiodi di garofano. Amalgamare bene il tutto e lasciare riposare per circa 1 ora.

Crumble speziato di fragole
Amalgamare con cura la frutta con le spezie e lo zucchero di canna © Beatrice Spagoni

Intanto, preparare il crumble. Tagliare a pezzetti il burro ancora freddo e metterlo in una ciotola con lo zucchero rimasto, la farina di frumento e quella di mandorle. Mescolare il tutto velocemente per amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere delle “briciole”, sgranandolo con le dita. Distribuire in ciascuna cocotte 3-4 cucchiai di composto di frutta speziata e delle mandorle spezzettate, poi cospargere il crumble fino a ricoprire abbondantemente la frutta e infornare per circa 20-25 minuti. Quando la superficie del crumble sarà ben dorata, sfornare le cocotte, lasciar intiepidire un poco quindi servire.

Notizie e consigli

Il crumble è una preparazione dolce o salata nata in Inghilterra e Irlanda durante la seconda guerra mondiale per sfruttare al massimo gli ingredienti razionati. La versione dolce prevede l’uso di frutta insaporita da zucchero e magari qualche liquore, il tutto ricoperto da briciole di burro, zucchero e farina che nella cottura in forno si trasformano in un croccantissima copertura.

Crumble speziato di fragole
Sfornare il crumble e lasciarlo intiepidire prima di servirlo © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati