
Scopri i migliori concerti a cui potrai assistere in Italia nel 2024 con la nostra guida, per pianificare un anno all’insegna della buona musica.
Jack White esprime la propria opinione sulla disparità di genere nel mondo della musica in un’intervista rilasciata al chitarrista dei Pearl Jam, Mike McCready.
Andrà in onda oggi, anche in streaming online, l’intervista che Jack White ha rilasciato a Mike McCready per il canale radio dei Pearl Jam di SiriusXM, radio satellitare statunitense. Una lunga chiacchierata in cui il chitarrista dei Pearl Jam si è seduto con Jack per discutere del lungo processo di scrittura della musica di Jack, di come il blues abbia influenzato il suo suono, della ricca scena musicale di Nashville e Detroit ma anche di come egli percepisca una radicata disparità di genere nel mondo della musica.
In una delle tre clip che sono state rilasciate in anticipo, infatti, l’ex frontman dei White Stripes ha rivelato la sua convinzione che le band femminili o in generale i musicisti di sesso femminile siano ancora presi in considerazione in maniera diversa rispetto agli artisti uomini e che le donne debbano lavorare di più per dimostrare di valere quanto (o forse più) degli uomini, anche nella musica.
Jack parla con cognizione di causa e riporta la sua esperienza con i White Stripes: “So che nei White Stripes il fatto che Meg fosse femmina cambiava definitivamente la percezione della gente su quello che stava succedendo sul palco (…) È un vero peccato che, se una donna va sul palco con uno strumento – una chitarra o una batteria o qualsiasi altro – questo venga visto tuttora quasi come una novità, del tipo: ‘Oh, non è carino?’ “. E aggiunge: “La cosa più grave di tutto questo meccanismo è che le ragazze devono lavorare il doppio per dimostrare realmente di essere delle buone musiciste”.
All’inizio di questa settimana è stato anche annunciato il lancio per fine mese di un dvd e un triplo lp in vinile che conterranno le oltre due ore e mezza del set live di Jack White sul palco del Bonnaroo festival (dello scorso 14 giugno), con tutti i maggiori successi della carriera di Jack White.
Ascolta la clip
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Scopri i migliori concerti a cui potrai assistere in Italia nel 2024 con la nostra guida, per pianificare un anno all’insegna della buona musica.
Ha dato il via ai concerti ad alta quota ben 28 anni fa distinguendosi sin dall’inizio per il rispetto delle terre alte. Sancito anche da un manifesto.
Manuel Agnelli è il protagonista della nuova puntata di Venticinque, il podcast di LifeGate e Rockit che racconta 25 anni di musica italiana.
Il 19 aprile esce il podcast Esseri finiti, prodotto da LifeGate e Virgin Music. Un viaggio con Giovanni Truppi alla scoperta dei temi del suo nuovo album.
Il compositore giapponese Ryuichi Sakamoto si è spento a 71 anni dopo una lunga malattia. La musica, il cinema, l’arte e l’attivismo perdono un visionario.
Bis!, il podcast che racconta il ritorno di Colapesce e Dimartino al Festival di Sanremo, è online su tutte le piattaforme.
Tra il 2018 e il 2021, la musica italiana all’estero ha registrato una crescita del +7,6 per cento sui ricavi del diritto d’autore. Grazie a Måneskin, ma non solo.
Max Casacci ci racconta il suo ultimo album Urban groovescapes, interamente prodotto con i suoni della città e senza l’uso di strumenti musicali.
Un altro anno se ne va e, come da tradizione, ecco la playlist delle migliori canzoni del 2022 secondo LifeGate Radio.