Jim Morrison: una parola di troppo

Ospiti del programma televisivo più visto d’America stavolta saranno loro, i Doors. Jim Morrison e soci sono infatti a Los Angeles, negli studi della CBS, perché stasera, 17 settembre 1967, si esibiranno all’Ed Sullivan Show.   https://www.youtube.com/watch?v=MifWlrkEBD4   I quattro dovranno eseguire in diretta “People Are Strange” e “Light My Fire”, ma dovranno anche rispettare

Ospiti del programma televisivo più visto d’America stavolta saranno loro, i Doors. Jim Morrison e soci sono infatti a Los Angeles, negli studi della CBS, perché stasera, 17 settembre 1967, si esibiranno all’Ed Sullivan Show.

 

https://www.youtube.com/watch?v=MifWlrkEBD4

 

I quattro dovranno eseguire in diretta “People Are Strange” e “Light My Fire”, ma dovranno anche rispettare alcune condizioni. Prima di tutto, a 15 minuti dall’inizio della trasmissione, lo stesso presentatore Ed Sullivan chiede alla band di apparire più sorridente dinanzi alle telecamere. Poi, subito dopo, si avvicina uno dei produttori del programma per dire alla band di modificare il verso di “Light My Fire” “Girl, we couldn’t get much higher” (letteralmente “Ragazza, non potremmo andare più in alto”) e in particolare di sostituire la parola “higher” con “better”. In inglese “high” potrebbe alludere anche all’uso di droghe e quindi la parola “higher” non sarebbe appropriata in un programma per famiglie in onda sulla tv nazionale. In pratica sarebbe “meglio” in tutti i sensi dire “better” al posto di “higher”.

I Doors accettano, nonostante le “iniziali perplessità” di Jim Morrison, manifestate peraltro in maniera “ancor più evidente” dinanzi agli altri componenti del gruppo, dopo che il produttore dello show va via.

 

Conclusione: alla fine Jim Morrison durante  “Light My Fire” canterà quell'”higher” di troppo e quella rimarrà la prima e unica volta in cui i Doors hanno partecipato al programma televisivo più visto d’America.

 

Leonardo Follieri

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Doors: un concerto in onore di Ray Manzarek

È più di un’idea quella di Robby Krieger e John Densmore, rispettivamente ex chitarrista ed ex batterista dei Doors: “Vogliamo mettere assieme gli idoli di Ray, e magari anche quelli per i quali l’idolo era Ray, per un concerto quest’estate, forse al Greek o all’Hollywood Bowl – ha dichiarato Krieger in un’intervista concessa all’Hollywood Reporter.