Roma mette a pagamento una delle sue principali attrazioni, troppo affollata: l’ultimo caso dopo Venezia, le Cinque Terre, Portofino, Costiera Amalfitana. Sarà abbastanza?
I due ragazzi trevigiani erano stati insultati dopo la convocazione nella nazionale di karate perché neri. Ora ci hanno regalato due medaglie ai mondiali di karate shotokan.
A fine agosto, quando la Federazione italiana di karate (Fik) ha diramato le convocazioni, avevano ricevuto insulti con frasi a sfondo razzista sulle pagine social di alcuni giornali locali di Treviso (“se quelli sono trevigiani, io sono un eschimese” oppure “trevigiani o congolesi?” e così via). Oggi invece i trevigiani Francesco Ouattara e Abouba Kone sono il vanto e l’orgoglio del karate italiano grazie alla due medaglie conquistate ai Campionati mondiali di karate shotokan che si sono disputati lo scorso weekend, proprio a Treviso. Ouattara ha conquistato l’argento nella gara individuale, mentre il bronzo è arrivato nella competizione cadetti grazie a Kone.
Due grandi successi e forse una rivincita personale, anche se i due ragazzi, che sono cresciuti e hanno studiato a Treviso, con maturità hanno da sempre cercato di non dar troppo peso agli insulti. “Sono fiero di sentirmi africano, e allo stesso tempo sono fiero di essere italiano e trevigiano”, ha risposto Ouattara a suo tempo. Mentre Kone, intervistato dopo la medaglia vinta, ha spiegato che “vestire la bandiera italiana proprio qui a Treviso è un onore, spero di essere riuscito a meritare questo titolo. Ci sono stati tre secondi in cui mi sono sentito mal sopportato dall’Italia, ma è acqua passata ormai”.
Le vittorie dei due azzurri sono state celebrate anche dall’ex ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge che ha postato sulla propria pagina Facebook l’intervista ad Abouba Kone e commentato: “Lui si chiama Abouba Kone, insieme ai suoi compagni, Francesco Ouattara e Caterina Dozzo, è uno dei tre giovani trevigiani convocati a rappresentare l’Italia nella nazionale di Karate. Alla notizia non sono tardati, tempo fa, gli insulti e i commenti razzisti sui social. Nonostante tutto, Abouba ha tenuto alta la bandiera. Il suo bronzo ci ha reso tutti orgogliosamente fieri di essere italiani”. Complimenti a loro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Roma mette a pagamento una delle sue principali attrazioni, troppo affollata: l’ultimo caso dopo Venezia, le Cinque Terre, Portofino, Costiera Amalfitana. Sarà abbastanza?
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Lavoratori e studenti fuorisede potranno votare solo tornando alla residenza. Nel frattempo, il Tar ha respinto il ricorso confermando le date previste.
Nel 2024 la città emiliana ha raggiunto il 75,1% di raccolta differenziata e il merito è anche dei suoi cassonetti intelligenti.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Dietro alle norme sulle baby gang spuntano sanzioni elevatissime, arresti preventivi, esternazionalizzazione dei flussi migratori e la “norma Almasri”.
Il governo riconoscerà il lavoro di assistenza dei familiari di una persona non autosufficiente. Ma i fondi sono pochi e ora rischia il ddl sul fine vita.
Il cooperante era detenuto con la falsa accusa di cospirazione: il rilascio per iniziativa dalla nuova presidenza come segno di apertura all’Occidente.
La Corte costituzionale dà ragione alla Puglia, che aveva introdotto un tetto minimo per gli appalti, ma ci sono anche Toscana, Torino, Perugia, Genova.