La puntata di Mercoledì 29 luglio dei Rock Files Live! di LifeGate Radio è Black lives matter, interamente dedicata alla musica nera.
La faida dei fratelli Robinson
Stan Robinson è un cinquantenne della Georgia che da qualche anno ha aperto un negozio di vestiti a Marietta, dove vive con la moglie Nancy e i due figli Chris e Rich.
Atlanta, primi anni ’80. Stan Robinson è un cinquantenne della Georgia che da qualche anno ha aperto un negozio di vestiti a Marietta, dove vive con la moglie Nancy e i due figli Chris e Rich.
Ha deciso di cambiare vita e di abbandonare la carriera da musicista, un sogno che aveva coltivato a lungo. Solo una delle sue canzoni, Boom-a-Dip Dip, era entrata nella Top 40 americana, ma lui non era mai riuscito a firmare un contratto importante.
Così Robinson decide di dedicarsi alla vita familiare, anche se spesso lui e la moglie, appassionata di country, cantano in casa i pezzi di Joan Baez e Bob Dylan. I due figli, Chris e Rich, mostrano sin da piccoli di avere la stessa passione del babbo, ma lui si oppone.
“Studierete legge e diventerete avvocati” intima loro quando gli chiedono due chitarre in regalo.
Ma per il diciottesimo compleanno di Chris è mamma Nancy a cedere e compra a entrambi delle chitarre elettriche.
Qualche mese dopo i due fratelli si esibiscono già in un club della città per 50 dollari a sera. Si fanno chiamare Mr. Crowe’s Garden.
Stan non è per niente d’accordo e un giorno, stanco di pagare inutilmente gli studi dei figli, entra in camera e sbotta. “Bene, se volete vivere come Jack Kerouac, allora da stasera andate a dormire in cortile”.
Per i giovani Robinson non è un problema: vanno a vivere con il batterista Steve Gorman e con il bassista Johnny Colt, con i quali danno vita ai Black Crowes.
Il primo demo, datato 1989, segna l’inizio di una lunga storia fatta di grandissima musica ma anche di droga, alcool, matrimoni, tradimenti e divorzi. Sulle pagine dei giornali verrà però dato molto spazio soprattutto ai litigi tra i due fratelli.
“Chi darà ancora della roba a Chirs sarà licenziato” annuncia Rich in un’intervista a VH1. “Chi non mi rifronirà di droga sarà mandato via” risponde Rich il giorno dopo.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Mercoledì 1 luglio, nuovo appuntamento con i Rock Files Live! di LifeGate Radio per celebrare il mito di Bob Marley in occasione del 75esimo compleanno.
Mercoledì 17 giugno, ripartono i Rock Files Live! di LifeGate Radio. Con Ezio Guaitamacchi sul palco dello Spirit de Milan Eugenio Finardi e Beppe Gambetta.
Mercoledì 26 febbraio “God bless the girls”, le ragazze cantano David Bowie, puntata dei Rock Files Live! di LifeGate Radio che vedrà salire sul palco dello Spirit de Milan cinque ragazze che celebrano l’arte e la poetica del Duca Bianco: Micol Martinez, Kumi Watanabe, Monica P, Alteria e L’Aura.

Renzo Arbore sarà l’ospite della prima puntata della nuova stagione dei Rock Files Live, lunedì 19 gennaio 2015.

L’anno dopo, Gaber e Jannacci danno vita a un duo (I due corsari) con cui danno sfogo alla loro grande passione: il rock ‘n’ roll.

Questa sera è in prima fila al concerto dei Buzzcocks, che sarà aperto dai Joy Division, band che con un solo album all’attivo è già diventata tra le più famose del Regno Unito

A fine anni 60, dopo essersi sposata e subito separata dal folksinger Chuck Mitchell (“la cosa migliore che mi ha dato è stato il suo cognome, commenta con malcelato cinismo) Joni Mitchell diventa “la signora del Laurel Canyon”.

La contea di Clare è uno dei posti più caratteristici dell’Irlanda. I suoi panorami, i verdi strapiombi che si affacciano su un mare blu e sconfinato, attraggono ogni stagione migliaia di turisti.