Cammini e itinerari

La Milano di Buzzati in una passeggiata

Spesso gli autori e le città che raccontano sono legati indissolubilmente: succede per la Milano di Buzzati che grazie a “Esperimento deserto” verrà rievocata, passeggiando. Un bel progetto.

È un progetto del Teatro Pim Off di Milano in collaborazione con l’Associazione piedipagina dal titolo Esperimento deserto che vuole portare l’opera, la parola e la Milano di Buzzati al di fuori di luoghi teatrali convenzionali, con ‘esperimenti’ studiati per diversi spazi (da qui il titolo del progetto “Esperimento deserto”). 

 

Tre diversi appuntamenti, tre diverse forme espressive, una in particolare insolita per affrontare la letteratura e i suoi autori, ma ancor più viva e partecipata perché permette di attraversare e di vivere a pieno i luoghi che segnarono le opere e la vita stessa di Dino Buzzati. Una passeggiata tra le vie di Milano che Buzzati descrisse e che chi lo ha amato e letto ha vivi nella memoria.

 

Esperimento deserto: uno spettacolo al Pim Off di Milano
Esperimento deserto: uno spettacolo al Pim Off di Milano

La Milano di Buzzati

La passeggiata per le vie di Milano è solo parte del progetto di ricerca su Dino Buzzati di Alessio Martinoli con la compagnia Teatro Bō che parte da Il Deserto dei Tartari e, giunto a Milano, si declina in tre appuntamenti:

  • Mercoledì 10 febbraio ore 18.30, Libreria Verso, c.so di porta Ticinese 40: invito alla lettura di Dino Buzzati. Conferenza-Spettacolo. Un viaggio attraverso le opere e la vita di Dino Buzzati. Interpreti: Alessio Martinoli e Laura Bandelloni.
  • Venerdì 12 febbraio dalle ore 19.30: piccola passeggiata. La Milano di Dino Buzzati. Un itinerario a piedi nella Milano di Dino Buzzati, a cura dell’Associazione piedipagina. Appuntamento di fronte all’ingresso del Cimitero Monumentale per un percorso di sei tappe sino a Laboratorio Formentini (via Formentini 10): i testi e le memorie dei luoghi daranno vita a una narrazione insolita dell’universo letterario e biografico dell’autore. Seguirà rinfresco.
  • Sabato 13 febbraio ore 20.30, Teatro PimOff: Esperimento Deserto_anteprima terzo studio. Spettacolo Teatrale. Durata 50′. Interprete Alessio Martinoli.

Perché leggere Buzzati

Il Deserto dei Tartari, analizzato nel progetto, è forse il più famoso tra i romanzi di Buzzati che qui, come in altre sue opere, ha trattato temi che contraddistingueranno la sua letteratura, primo fra tutti, il destino. Ma se parliamo del rapporto di Buzzati con la città di Milano, non si può non citare Un Amore che in ogni pagina porta il lettore tra le strade della città, le sue atmosfere, le asprezze e le sofferenze che raccontano quelle del personaggio principale. Milano diventa un personaggio, alleato e a volte nemico.

Buzzati infatti, anche se nato a Belluno, ha sempre vissuto a Milano: tutto ciò che lo riguarda, non solo la sua letteratura, ma anche il lavoro di giornalista (scrisse per Il Corriere della Sera), e l’opera artistica (nel suo quadro più famoso, Piazza del Duomo di Milano, il Duomo è raffigurato come una montagna dolomitica con guglie e pinnacoli, circondata da pascoli verdi), raccontano del suo legame con la città.

 

Un modo nuovo, itinerante e teatrale insieme, per entrare nell’opera dell’autore, per vivere una città così come la descrisse Buzzati.

Un’avvertenza per la passeggiata: la partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria a [email protected] tel. 338-5389985. Si parte dall’ingresso del Cimitero Monumentale: le tappe del percorso con la relativa mappa saranno comunicate alla conferma della prenotazione. Ma tranquilli: se i posti sono finiti, potrete passeggiare comunque con gli altri per le vie di Milano, escludendo solo l’ultima tappa.

 

Articoli correlati