Led Zeppelin, The Song Remains The Same

Tre concerti al Madison Square Garden di New York il 27, il 28 e il 29 luglio 1973 per i Led Zeppelin… e anche uno spiacevole episodio.

Peter Clifton e Joe Massot firmano la regia di The Song Remains The Same, film concerto realizzato dai componenti dei Led Zeppelin, nato dalle riprese degli show del 27, 28 e 29 luglio 1973 al Madison Square Garden di New York. Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham sono i protagonisti di uno spettacolo sensazionale, a cui si alternano momenti in cui ciascun membro della band recita un ruolo per alcune scene di tipo “fantasy”. Le immagini del live si fondono con quelle del film e viceversa. La pellicola prodotta da Peter Grant uscirà nel 1976, anche in seguito a un incidente stradale di Robert Plant, che costringerà il gruppo a un lungo periodo di stop.

 

https://www.youtube.com/watch?v=9Q7Vr3yQYWQ

 

I Led Zeppelin sono una band sanguigna, rock, dirompente… A marzo dello stesso anno è uscito “The Houses Of The Holy”, quinto album del gruppo che quindi in quel periodo si trova a promuovere la nuova fatica discografica negli Stati Uniti. Il concerto inizia con “Rock’N’Roll” e prosegue con “Black Dog”, “Since I’ve Been Loving You”, “No Quarter”… e non mancano “Stairway To Heaven”, “Heartbraker” e “Whole Lotta Love”. Un gruppo compatto per un’energia rock allo stato puro.

 

Unica nota negativa, prima dell’ultimo spettacolo vengono rubati 203.000 dollari appartenenti proprio ai Led Zeppelin e contenuti in una cassetta di sicurezza dell’albergo presso cui alloggiavano, il Drake Hotel. Non si conoscerà mai il nome del responsabile.

 

Leonardo Follieri

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
L’eredità Von Zeppelin

Quando la contessa Eva ha saputo che i Led Zeppelin si sarebbero dovuti esibire in concerto a Copenaghen ha minacciato di querelarli per uso illecito del cognome di famiglia.

Al concerto coi pop corn

Qualche anno fa forse qualcuno lo aveva immaginato: la musica al cinema avrebbe rappresentato il futuro. In effetti pare che negli ultimi tempi il connubio concerto e cinema stia vivendo un ottimo momento.