Led Zeppelin, The Song Remains The Same

Tre concerti al Madison Square Garden di New York il 27, il 28 e il 29 luglio 1973 per i Led Zeppelin… e anche uno spiacevole episodio.

Peter Clifton e Joe Massot firmano la regia di The Song Remains The Same, film concerto realizzato dai componenti dei Led Zeppelin, nato dalle riprese degli show del 27, 28 e 29 luglio 1973 al Madison Square Garden di New York. Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham sono i protagonisti di uno spettacolo sensazionale, a cui si alternano momenti in cui ciascun membro della band recita un ruolo per alcune scene di tipo “fantasy”. Le immagini del live si fondono con quelle del film e viceversa. La pellicola prodotta da Peter Grant uscirà nel 1976, anche in seguito a un incidente stradale di Robert Plant, che costringerà il gruppo a un lungo periodo di stop.

 

 

I Led Zeppelin sono una band sanguigna, rock, dirompente… A marzo dello stesso anno è uscito “The Houses Of The Holy”, quinto album del gruppo che quindi in quel periodo si trova a promuovere la nuova fatica discografica negli Stati Uniti. Il concerto inizia con “Rock’N’Roll” e prosegue con “Black Dog”, “Since I’ve Been Loving You”, “No Quarter”… e non mancano “Stairway To Heaven”, “Heartbraker” e “Whole Lotta Love”. Un gruppo compatto per un’energia rock allo stato puro.

 

Unica nota negativa, prima dell’ultimo spettacolo vengono rubati 203.000 dollari appartenenti proprio ai Led Zeppelin e contenuti in una cassetta di sicurezza dell’albergo presso cui alloggiavano, il Drake Hotel. Non si conoscerà mai il nome del responsabile.

 

Leonardo Follieri

Articoli correlati
L’eredità Von Zeppelin

Quando la contessa Eva ha saputo che i Led Zeppelin si sarebbero dovuti esibire in concerto a Copenaghen ha minacciato di querelarli per uso illecito del cognome di famiglia.

Al concerto coi pop corn

Qualche anno fa forse qualcuno lo aveva immaginato: la musica al cinema avrebbe rappresentato il futuro. In effetti pare che negli ultimi tempi il connubio concerto e cinema stia vivendo un ottimo momento.