
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.
Far scivolare le mani sulla pelle senza esercitare spiacevoli frizioni, nel massaggio classico si usa sia l’olio che il talco.
L’uso del talco è un’invenzione recente, tutta occidentale e
serve unicamente per cercare di eliminare l’attrito tra le mani e
l’epidermide del massaggiato. Non assolvendo a nessun’altra
funzione, qualsiasi talco può andar bene. Richiede, in ogni
caso, un’azione di spargimento molto frequente e può essere
adatto solo a chi non sopporta, per particolari motivi, la
sensazione d’unto sulla pelle. Normalmente il massaggio con il
talco è il più economico.
L’uso dell’olio nel massaggio è antichissimo ed è
usato in tutti i massaggi più tecnici e terapeutici.
In molti centri non sempre qualificati, sono usati oli minerali che
non hanno a a che vedere con gli oli vegetali unicamente per il
notevole minor costo.
L’olio vegetale, infatti, è ricco di sostanze attive ed ha
un alto contenuto di vitamine preziosissime per la pelle, che nutre
penetrando attraverso la cute. Ha sempre un’odore gradevole.
L’olio minerale tende ad occludere i pori, non ha un buon odore,
non ha nessuna sostanza nutriente e certamente non contribuisce a
nessun’azione di riequilibrio del massaggio. Anzi, non solo
è privo d’ogni vitamina, ma tende a distruggerne alcune
contenute nella pelle.
Gli oli vegetali che centri qualificati e massaggiatori veramente
terapeutici usano sono:
Gabriele Bettoschi
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.
“È il momento di celebrare e riflettere. Deve restare l’idea della potenziale minaccia di altre pandemie” ha detto Tedros Ghrebreyesus, direttore dell’Oms.
L’assistente spirituale è una figura laica che si occupa di riconoscere e accogliere i bisogni spirituali dei pazienti e delle loro famiglie, si prende cura e aiuta a coltivare la propria dimensione interiore nei momenti difficili, in particolare durante la malattia e nel fine vita.
Il greenwashing è un’operazione che enfatizza le credenziali ambientali di un prodotto facendolo passare per ecologico quando in realtà non lo è. Impariamo a decodificarlo anche nel settore della cosmesi.
Per ridurre l’impronta ambientale del ciclo nasce l’e-shop Fluyda, con le sue mutandine e coppette made in Italy e un blog che diffonde consapevolezza.
Per il chief medical officer di Moderna, Paul Burton, la ricerca corre ed entro il 2030 avremo un vaccino per il cancro e le malattie cardiovascolari.
Il trattamento manuale osteopatico aiuta a ristabilire l’armonia nel sistema nervoso e riequilibra le tensioni. Induce l’autoguarigione ed è adatto a tutti.
Il movimento oculare guidato da uno psicoterapeuta attenua naturalmente lo stress dei ricordi traumatici. Un kintsugi della memoria, per ricomporre la propria vita.
Il digiuno intermittente è in grado di prevenire diverse malattie correlate all’obesità e all’invecchiamento. Ma niente leggerezze: va fatto solo secondo precisi schemi e con l’approvazione del medico.