Trasporto pesante, la grande distribuzione crede nella sostenibilità

Trasporto pesante, la grande distribuzione crede nella sostenibilità

La movimentazione delle merci su gomma ha un peso determinante tanto in Europa quanto in Italia. Se, infatti, nel Vecchio Continente rappresenta il 74 per cento del volume complessivo dei trasporti, nel nostro Paese raggiunge l’85 per cento. Il trasporto commerciale, inevitabilmente, ha un impatto ambientale tutt’altro che marginale. Nel 2013 quantificabile, in base ai

A Ecomondo al volante della Panda a biometano prodotto dalle acque reflue

A Ecomondo al volante della Panda a biometano prodotto dalle acque reflue

Da marzo ad oggi ha percorso senza inconvenienti 16mila chilometri degli 80mila previsti e si candida a massima espressione dell’economia circolare. La Fiat Panda alimentata a biometano, nata dalla collaborazione tra LifeGate, FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e il Gruppo CAP, vale a dire l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato della città metropolitana di Milano,

Prima mondiale a Ecomondo per il nuovo motore a gas di Scania

Prima mondiale a Ecomondo per il nuovo motore a gas di Scania

La richiesta di veicoli che supportino la transizione verso un trasporto più sostenibile è in continua crescita. La movimentazione delle merci, mai come in questo momento storico, avverte il bisogno di cambiare rotta, puntando sullo svecchiamento dei veicoli e il rinnovamento del parco circolante all’insegna del rispetto ambientale. Una rivoluzione copernicana che, come ogni cambiamento

Dalla navigazione alla sostenibilità, la nuova rotta di TomTom Telematics

Dalla navigazione alla sostenibilità, la nuova rotta di TomTom Telematics

Guidare meglio significa inquinare meno. Frenare al momento giusto, evitare inutili accelerazioni e adottare uno stile “fluido” al volante, privo di forzature, sono comportamenti virtuosi che aiutano a ridurre i consumi di carburante, o di energia nel caso dei veicoli elettrici e ibridi, a tutto vantaggio della sostenibilità. Come fare per concretizzare questa considerazione? È

Il futuro della mobilità è elettrico, autonomo e connesso. Parola di Bosch

Il futuro della mobilità è elettrico, autonomo e connesso. Parola di Bosch

Quando azioniamo l’acceleratore di una vettura elettrica, oppure affondiamo con decisione il pedale del freno, chiamando in causa l’impianto antibloccaggio delle ruote (Abs), oppure, ancora, programmiamo la ricarica delle batterie, maturiamo un debito di gratitudine nei confronti di un nutrito gruppo di aziende che da anni studiano, sviluppano e prototipano i sistemi elettronici che ci

Auto elettrica sempre più ecologica. Si ricicleranno anche le batterie al litio

Auto elettrica sempre più ecologica. Si ricicleranno anche le batterie al litio

Come smaltiremo le batterie esauste delle vetture elettriche? Il grande quesito che caratterizzerà la mobilità del futuro è tutt’altro che remoto, dato che nel 2020, secondo le stime dell’Unrae, l’Associazione delle case automobilistiche estere che operano in Italia, si prevede che nel nostro Paese vengano immatricolate quasi 11mila vetture a zero emissioni. La necessità di

Dagli elettrodomestici all’auto elettrica, la Dyson scende in campo

Dagli elettrodomestici all’auto elettrica, la Dyson scende in campo

Da anni, ormai, si parla dell’auto come di un elettrodomestico, votato a svolgere una semplice funzione di trasporto e non necessariamente legato al tradizionale concetto di proprietà. Forse da questa considerazione è partita la Dyson, specializzata proprio in (costosi) elettrodomestici, che entro il 2020 promette di presentare e commercializzare un’inedita vettura elettrica. L’azienda inglese amplierà

Idrogeno per il trasporto pesante, Scania sviluppa il camion a fuel cell

Idrogeno per il trasporto pesante, Scania sviluppa il camion a fuel cell

L’elettrificazione del trasporto pesante è quanto di più simile alla lavorazione del metallo. Inizialmente la materia è dura, durissima al punto da risultare ostica. Poi, però, applicando calore, anche l’acciaio più tenace diviene incandescente. E malleabile. Lo stesso accade oggi con la logistica delle merci. Se, sino a pochi anni fa, parlare di mobilità a