Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
Per Opel, la Corsa non è un modello importante: è fondamentale. Lo testimoniano i quasi 14 milioni di esemplari venduti dal 1982, così come il fatto che ormai l’auto sia giunta alla sesta generazione. E se il nome è sempre lo stesso, il livello dell’auto è cresciuto in maniera esponenziale sotto tutti gli aspetti. Uno
Per Opel, la Corsa non è un modello importante: è fondamentale. Lo testimoniano i quasi 14 milioni di esemplari venduti dal 1982, così come il fatto che ormai l’auto sia giunta alla sesta generazione. E se il nome è sempre lo stesso, il livello dell’auto è cresciuto in maniera esponenziale sotto tutti gli aspetti. Uno di quelli più visibili, e scusate il gioco di parole, è quello che permette di vedere al meglio di notte: l’impianto di illuminazione. Senza dimenticare che enormi passi avanti sono stati fatti anche in termini di sicurezza (a cui comunque l’illuminazione contribuisce), comfort, abitabilità e dotazioni.
In Opel la chiamano IntelliLux Led matrix. In sostanza, si tratta della tecnologia che prevede l’attivazione automatica della massima potenza luminosa (quando il sistema rileva che la luce esterna è scarsa; di notte e in assenza di lampioni, per esempio), con l’aggiunta della preziosa funzione anti abbagliamento degli altri utenti della strada. Intellilux Led matrix, infatti, riconosce la presenza di altre auto e moto – provenienti dal senso opposto o davanti a sé – ma anche di pedoni e ciclisti. In tal caso, “oscura” la zona interessata spegnendo selettivamente i Led che potrebbero abbagliare.
Leggi anche: Nata nel 1982, Opel Corsa rinasce elettrica. Ecco com’era l’originale
Il risultato è che chi non deve essere abbagliato viene inserito in una sorta di cono d’ombra. Il resto dello “scenario” di fronte all’auto rimane invece illuminato al massimo della potenza. Immaginate questa situazione: strada di campagna, strada stretta e un veicolo lento davanti alla Opel Corsa. IntelliLux Led matrix “oscura” la zona immediatamente di fronte all’auto, continuando invece a mettere in massima luce ciò che accade ai lati della stessa: eventuali buche, restringimenti di carreggiata o animali spaventati provenienti dai campi possono essere visti per tempo. Con gli intuibili vantaggi in termini di sicurezza. Senza contare che sparisce anche il rischio di dimenticare accesi gli abbaglianti e, dunque, di compromettere la visibilità di chi proviene dal senso opposto.
Una tecnologia raffinata, insomma, che però – in pieno stile Opel – è alla portata di tutti. Su Opel Corsa i fari Intellilux Led matrix, infatti, sono disponibili come optional a 600 euro. Una cifra davvero piccola rispetto al miglioramento della sicurezza che garantisce. Il tutto, senza dimenticare che i Led assorbono una quantità d’energia decisamente inferiore rispetto alle luci tradizionali. Opel ha calcolato un consumo di 13 Watt contro i 70 Watt dei fari alogeni, con un risparmio dell’81 per cento. In termini più concreti, sulla Corsa si possono arrivare a emettere fino a 1,38 g/km di CO2 in meno.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
Giocando con il concetto di Still Life, la campagna scattata dal fotografo Roberto Savio racconta l’economia circolare secondo Stellantis, un approccio olistico alla sostenibilità del prodotto esteso all’intero ciclo di vita dell’auto.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
L’auto dei panettieri (ma anche di agricoltori e viaggiatori) rinasce elettrica. Renault 4 E-Tech Electric, come è cambiata l’anti-Citroen 2 CV nata nel 1961, oggi nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.
Nuovi incentivi all’acquisto di auto elettriche da settembre: benefici fino a 11mila euro per i privati e 20mila per le microimprese. Dall’Isee alla rottamazione, ecco cosa dovete sapere.


