A Parigi prosegue il progressivo addio al diesel: dal 1 ottobre non è più possibile fare il pieno di gasolio in quattro grandi stazioni di rifornimento.
Blocco del traffico a Milano. Dove si può circolare domenica 2 febbraio e in che orari
Un blocco del traffico totale in tutta la città di Milano è previsto per domenica 2 febbraio. Orari, vie e tutto quello che c’è da sapere.
Il sindaco di Milano Beppe Sala ha annunciato il blocco del traffico nel capoluogo lombardo per domenica 2 febbraio dalle 10 alle 18.
“Milanesi e turisti si preparino a trascorrere una giornata in città a piedi, in bici, sui mezzi pubblici ed elettrici”, ha dichiarato.
Come funziona nei dettagli il blocco del traffico di domenica a Milano
Al fine di garantire il rispetto dell’ordinanza, ogni turno della Polizia locale prevederà 70 pattuglie operative sia in postazioni fisse sia in movimento.
Per l’occasione, il trasporto pubblico locale sarà potenziato. Sono esclusi dal divieto di circolazione i parcheggi di interscambio posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici: Cascina Gobba, Forlanini, San Donato 1 e 2, Bisceglie, Lampugnano, Molino Dorino e San Leonardo, Famagosta.
Si potrà circolare anche sul tratto stradale di via Ripamonti tra il Comune di Opera e via Gagini in corrispondenza del capolinea tranviario e nel tratto compreso tra le Cascine Guascona e Guasconcina ed il capolinea della linea automobilistica del trasporto pubblico locale in via Jemolo.
Inoltre, per facilitare l’accesso alle aree di sosta presso lo stadio ‘Meazza’, a partire dalle ore 12, saranno esclusi dal blocco i seguenti tratti stradali:
- via Sant’Elia, nel tratto compreso tra le vie Natta e Diomede;
- via Diomede nel tratto compreso tra le vie Sant’Elia e Caprilli;
- via Natta;
- via Montale, nel tratto compreso tra le vie Natta e Ippodromo;
- via Patroclo, nel tratto compreso tra le vie Ippodromo e Achille;
- via Achille;
- viale Caprilli;
- piazzale dello Sport;
- via degli Aldobrandini;
- via Palatino;
- via Rospigliosi;
- piazza Axum;
- via Harar;
- via Tesio;
- via Novara, nel tratto compreso tra l’innesto alla tangenziale Ovest e via Harar
Perché le auto non possono circolare e in che orari
La decisione del sindaco di sospendere la circolazione delle auto dalle 10.00 alle 18.00 è stata dettata dagli alti livelli di polveri sottili registrati negli ultimi giorni che hanno sfiorato le soglie di sicurezza: i valori del Pm10 hanno superato i 90 microgrammi per metro cubo – quando il valore limite è di 50 µg/m³. Inoltre, non sono previste piogge per i prossimi giorni.
“Quella per l’ambiente è una battaglia di lungo periodo, che si realizza attraverso misure strutturali e scelte di ampia visione – ha scritto in un post su Facebook –. Allo stesso tempo, però, le condizioni attuali mi inducono a intervenire in modo contingente”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dal 2027 le norme europee renderanno obbligatorio il passaporto digitale per quasi tutte le batterie dei veicoli elettrici: più attenzione all’ambiente e ai diritti umani.
Si è chiusa con oltre 500mila visitatori l’edizione 2024 del Salone auto Torino. Cosa abbiamo visto, cosa abbiamo sentito (da Salvini) e l’epilogo sull’incidente. L’appuntamento al prossimo anno, dal 12 al 14 settembre 2025.
Il calo nella domanda dell’elettrico è stato determinante. Tre anni fa Volvo era stata tra le prime case automobilistiche ad annunciare l’abbandono ai motori termici.
Quale futuro per l’auto elettrica dopo le elezioni europee? Mentre cresce l’attesa nei confronti delle future scelte politiche, 10 soluzioni per una mobilità competitiva e decarbonizzata.
Coupé, due sole porte, nata nel 1969 la Ford Capri è uscita di scena nel 1986. Molto amata in Inghilterra e in Germania, oggi ritorna rivista&corretta. E, per la prima volta, elettrica.
Pierfrancesco Favino si racconta a L’Automobile e parla del suo rapporto con l’auto, del senso profondo del viaggio, della sua Roma e di quel sogno ricorrente…
Dimensioni compatte e prezzi accessibili sono l’unico modo per aumentare l’adozione (e la redditività) dell’elettrico. E mentre gli Usa preparano l’addio al gigantismo dell’auto, in Italia la Panda…
Calura, distrazioni, stanchezza. L’esodo estivo in auto nasconde molte insidie. Gli Adas, Advanced driver-assistance systems, possono aiutarci a prevenire o ridurre gli incidenti. Cosa sono e come usarli.