Dal 23 al 29 settembre a UpTown Milano concerti, laboratori creativi, eventi dedicati all’arte, al benessere, alle api e alla biodiversità.
È morto Tullio De Mauro, cultura italiana in lutto
Il grande linguista Tullio de Mauro si è spento a 84 anni. Era autore della celebre Storia linguistica dell’Italia unita.
Tullio De Mauro se n’è andato a 84 anni. Il celebre linguista, docente universitario, saggista, oltre che ministro della Pubblica Istruzione tra 2000 e 2001 nel Governo Amato è morto nella sua casa di Roma.
Nato a torre Annunziata nel 1932, si era laureato in Lettere Classiche e aveva poi insegnato nelle università di Napoli, Chieti, Palermo e Salerno e a Roma, come docente di Filosofia del linguaggio. Nel 1966 aveva contribuito a fondare la Società di linguistica italiana, di cui è stato anche presidente tra 1969 e 1973.
Fu autore del Grande dizionario italiano dell’uso e soprattutto della Storia linguistica dell’Italia unita. È stato anche presidente della Fondazione Bellonci, che organizza il premio Strega.
Nel 2001 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana, mentre l’accademia nazionale dei Lincei gli ha attribuito nel 2006 il premio della Presidenza della Repubblica per la sua attività di ricerca. Nel 2008 gli è stato conferito l’Honorary Doctorate dall’Università di Waseda (Tokyo).
A dare notizia della sua dipartita è stato il figlio Giovanni, direttore del settimanale Internazionale, tramite un tweet a nome della testata, per cui De Mauro scriveva in rubriche come La parola e Scuole (aveva scritto gli ultimi articoli a dicembre).
È morto Tullio De Mauro. https://t.co/xq7CbFZ4yN
— Internazionale (@Internazionale) 5 gennaio 2017
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’umanità tutta, scandagliata grazie alla fotografia, etica è in mostra a Lodi dal 28 settembre per un mese intero. Per avere a fuoco la realtà.
Caro pianeta, ti scrivo… E’ l’invito di LifeGate, in collaborazione con il Festival delle Lettere: impugnare carta (preferibilmente riciclata) e penna per scrivere una lettera d’incoraggiamento alla Terra.
Dopo oltre 70 anni, Gorizia e Nova Gorica insieme per essere Capitale europea della cultura transfrontaliera. È la prima capitale di confine.
Reintrodurre l’arte alle Olimpiadi e farlo a partire da Los Angeles 2028: è questa la proposta di Pharrell Williams.
Roma ha una meraviglia in più entrata a far parte dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco: è la via Appia. Il Lazio arriva a sei meraviglie, 60 in tutta Italia.
Nell’ultima edizione della Qs Ranking, tra le oltre 600 università analizzate ben 51 sono italiane, e 4 di queste son parte della top 100.
Giriamo l’Italia (e non solo) per scoprire i migliori appuntamenti culturali: un’estate di festival per chi ama musica, teatro, cinema e letteratura.
L’opera, realizzata dallo street artist Emanuele Poki, è nata dalle idee delle classi vincitrici del progetto “1, 2, 3…Respira!” di Liquigas.