Mousse di ricotta al caffè

Un dolce da preparare nei giorni di festa, leggero, cremoso, da guarnire a piacere con noci, oppure pistacchi, nocciole, scaglie di cioccolato: la mousse di ricotta al caffè.

Ingredienti per 4 -6 persone

250 g di ricotta fresca

250 g di panna fresca

3 cucchiai di caffè espresso

2 cucchiai di miele d’acacia

noci (oppure pistacchi, cioccolato, nocciole)

biscotti integrali

cannella

zucchero

 

 

panna

 Foto  ©  lifetasteslikefood.com

 

Preparazione

Passare la ricotta al setaccio per eliminare l’acqua, lavorarla a mano insieme al miele, a una spolverata di cannella e al caffè, fino ad ottenere una crema liscia, morbida, senza grumi (in alternativa usare il frullatore). Trasferire la crema in una grande ciotola; mettere da parte. Montare la panna molto fredda insieme a poco zucchero. Mettere da parte. Incorporare la panna alla crema di ricotta e lasciar riposare in frigorifero, coperto, per un’ora. Sbriciolare 1 biscotto nel fondo di ogni coppetta. Riempire il sac à poche con la crema di ricotta e panna e completare ogni coppetta. Rimettere in frigo per un’altra ora dopodiché servire, guarnendo a piacere con noci spezzettate.

 

noci

Foto  © curlybirds.typepad.com
Foto in evidenza  © saveur.com
Articoli correlati
Torta di zucchine e ricotta

In questa torta di zucchine e ricotta potete aggiungere quello che vi pare: pomodorini secchi, menta, olive… Divertitevi a personalizzarla: sarà sempre buonissima!