La proposta di togliere la scadenza all’autorizzazione delle sostanze attive dei pesticidi è contenuta in un pacchetto semplificazione della Commissione. Per gli ambientalisti in questo modo il profitto dell’industria prevale sulla salute.
Fino al 18 dicembre, attraverso il progetto Ristorante Solidale, potete aggiungere al vostro ordine di cibo a domicilio un piatto sospeso da regalare a chi ne ha bisogno.
Il regalo di Natale più bello? Quello solidale! Che ne dite allora di donare, ad esempio, un pasto a chi ne ha bisogno? Potete farlo fino al 18 dicembre con il progetto Ristorante Solidale di Just Eat, che per la prima volta diventa social: quest’anno, infatti, l’app per ordinare cibo a domicilio in Italia e nel mondo ha lanciato la prima raccolta di piatti sospesi via app che si moltiplicano grazie ai propri follower su Instagram! All’iniziativa partecipa anche LifeGate condividendone i valori di solidarietà (l’inclusione sociale promossa dal food delivery) e di sostenibilità (la lotta allo spreco di cibo).
Come partecipare all’operazione? Ordinando cibo a domicilio attraverso l’app di Just Eat in circa 40 ristoranti solidali delle città di Milano, Torino e Roma, potete aggiungere al vostro ordine Just Eat i piatti sospesi: pollo, hamburger, panini, sushi, pasta, riso, piadine del valore di 3 o 5 euro. Questo piatto non vi verrà consegnato, ma sarà regalato – grazie anche al supporto di Pony Zero che effettuerà le consegne – a comunità, case accoglienza e persone senza dimora ospitate in centri e luoghi dedicati, la sera del 20 dicembre, Giornata internazionale della solidarietà umana, e in successive cene solidali insieme a Caritas Ambrosiana, Caritas Diocesana Torino e Caritas di Roma.
Inoltre, più follower avete, più potrete moltiplicare la vostra donazione. In che modo? Sarà sufficiente scattare una foto della propria cena a domicilio nella quale è stato aggiunto un piatto sospeso (ad esempio, di voi e i vostri amici insieme ai piatti ricevuti) e condividere lo scatto su Instagram usando l’hashtag #unpiattosospesoconjuseat e il tag alla pagina @justeat_it. In base al numero dei vostri follower, sarà Just Eat a moltiplicare la donazione, insieme ai ristoranti solidali che partecipano all’iniziativa. Si va da un piatto in più per chi ha meno di 1.000 follower, 2 piatti in più da 1.000 a 10.000 follower, 3 piatti da 10mila a 50mila follower, 4 piatti da 50mila a 100mila, fino a un massimo di 10 piatti per chi ne ha più di 100.000.
“Con Ristorante Solidale vogliamo anche quest’anno dare il nostro contributo per generare un impatto positivo sul mondo che ci circonda – ha spiegato Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia – scendendo in campo a favore di chi ha bisogno di un sostegno concreto come un piatto caldo consegnato a domicilio, ma anche facendo education sul valore del cibo e su come il food delivery possa diventare uno strumento di inclusione sociale, un mezzo ideale per queste persone per condividere il cibo e un momento di serenità”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La proposta di togliere la scadenza all’autorizzazione delle sostanze attive dei pesticidi è contenuta in un pacchetto semplificazione della Commissione. Per gli ambientalisti in questo modo il profitto dell’industria prevale sulla salute.
L’associazione dei consumatori, analizzando otto campioni di riso basmati, ha rilevato la presenza di pesticidi in circa la metà dei campioni, e aflatossine in cinque di essi.
Manca poco a Natale e, per chi non ha ancora le idee chiare, ecco qualche consiglio per acquistare anche all’ultimo minuto pensieri speciali per fare del bene.
Un documento dell’associazione Ciwf fa i conti di quanto costerebbe in termini ambientali, economici ed etici il primo allevamento di polpi e, in generale, l’acquacoltura carnivora.
Sei anni dopo il precedente dossier, Eat-Lancet estende il concetto di dieta per la salute planetaria anche ai temi di giustizia sociale e accessibilità del cibo.
Con l’approvazione da parte del Parlamento europeo della direttiva suolo, gli Stati membri hanno tre anni di tempo per istituire sistemi di monitoraggio e promuovere soluzioni per una gestione sostenibile.
Con l’immunologo Attilio Speciani abbiamo approfondito uno studio australiano secondo cui il consumo di noci è associato a una maggiore longevità, memoria e mobilità articolare.
Lo Stato ha approvato una legge bipartisan per togliere dai pasti scolastici i cibi ultra-processati più dannosi per la salute a partire dal 2029 ed entro il 2035.
Secondo un report pubblicato in vista della Cop30, le 45 maggiori aziende di carne e latticini al mondo inquinano di più del secondo Paese produttore di petrolio.


