Food

Ricette naturali: insalata di grano saraceno con castagne, cavolo nero, formaggio Vezzena e pere

Ingredienti insalata di grano saraceno per 1 porzione

100 g grano saraceno
3 foglie cavolo nero
7 castagne
1 pera coscia
80 g formaggio Vezzena
sale grosso
pepe nero
olio extravergine di oliva

Gli ingredienti per l’nsalata di grano saraceno che raccontano il territorio © LifeGate

Preparazione

In una casseruola di acqua bollente e salata mettere a cuocere per 20 minuti il grano saraceno. Scolarlo e riversarlo all’interno del contenitore Guzzini. Lavare, mondare e tagliare le foglie di cavolo nero, poi cuocerle in acqua bollente salata per 3 minuti, successivamente unirle al grano saraceno lessato.
Incidere le castagne e cuocerle 15 minuti in acqua bollente. Al termine della cottura, scolarle, pelarle e tagliarle in quattro parti. Tagliare il formaggio a cubetti e la pera a fettine sottili.
Nel contenitore Guzzini disporre al di sopra del grano saraceno e del cavolo nero le castagne, i cubi di formaggio e le pere tagliate sottili. Terminare il piatto con una macinata di pepe e un giro di olio extravergine di oliva a filo.

L’insalata di grano saraceno pronta per essere portata a spasso con voi © LifeGate

In questo video, realizzato attraverso la tecnica dell’ASMR, vi portiamo con noi in un viaggio sensoriale e visivo, per farvi scoprire come anche un semplice pasto da portare in ufficio o a scuola possa diventare un piatto gourmet.

Accompagnati dallo chef stellato Edoardo Fumagalli, creatore di alchimie culinarie nelle cucine di Locanda Margon, il ristorante delle cantine Ferrari a Ravina di Trento, scopriremo come usare i migliori ingredienti di stagione per creare un piatto sano e gustoso “da asporto”. Che per sua natura merita quindi il meglio, anche per essere trasportato. L’iniziativa nasce dalla volontà di Coop di sensibilizzare i propri clienti sul tema della plastica e rientra nella collaborazione instaurata con Guzzini per la linea di contenitori Re-Generation®.

Composta di plastica riciclata e con un design frutto del miglior made in Italy, la linea è realizzata in esclusiva per i punti vendita Coop. Una scelta che si inserisce nel percorso portato avanti dal marchio verso la riduzione della plastica e in un’ottica di circolarità.

Chi è Edoardo Fumagalli

Lo chef Edoardo Fumagalli nel 2019 è stato accolto dalla famiglia Lunelli per guidare il progetto gastronomico di Locanda Margon, a Ravina di Trento, tra le vigne delle loro Cantine Ferrari. Edoardo è attento alla genuinità degli ingredienti cercati e raccolti anche personalmente, quando possibile, passeggiando tra le vigne, gli orti botanici e i prati intorno alla Locanda. 

Leggi anche