
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
La dolcezza della cipolla dona alla zuppa di cavolo nero una piacevolezza golosa! E la consistenza si fa sentire, rimanendo ricca al palato.
Il cavolo nero sa essere protagonista con il suo gusto deciso, senza aver bisogno di altri importanti “comprimari”. Insieme al pane tostato è davvero appetitoso e ricco di proprietà.
Portare ad ebollizione il brodo. Nel frattempo, mondare e lavare il cavolo nero poi eliminare la nervatura centrale, strappando con le mani la parte verde delle foglie che lascerete a pezzettoni.
Pelare e affettare la cipolla e rosolarla in una pentola con 2-3 cucchiai di olio di oliva, 1 spicchio d’aglio pelato e qualche foglia di salvia, aggiungere il cavolo, un pizzico di sale e pepe e fare insaporire il tutto qualche minuto. Versare quindi il brodo, portare a ebollizione e fare cuocere per 40-45 minuti, finché il cavolo sarà morbido.
Intanto insaporire il pane sfregandolo con lo spicchio d’aglio rimasto, poi tostare in una padella rovente le fette di pane intere o, a piacere, tagliarle a cubetti. Qualche minuto prima del termine di cottura, a piacere, aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Correggere di sale e pepe e servire la zuppa con il pane tostato, un filo di olio di oliva e crudo e , se piace, del parmigiano grattugiato.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.