Patatine dolci speziate con salsa di yogurt, la ricetta

Spezie ed erbe aromatiche profumano le patatine dolci speziate, realizzate utilizzando le patate americane, da accompagnare con una fresca salsa di yogurt. Patatine sì, ma niente fritto e niente forno: la patatine dolci speziate diventano dorate in padella. Facile, veloce e a basso consumo di gas.

Spezie ed erbe aromatiche profumano le patatine dolci speziate, realizzate utilizzando le patate americane, da accompagnare con una fresca salsa di yogurt.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 2
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Il taglio delle patate © Beatrice Spagoni
Per iniziare la preparazione delle patatine dolci speziate, lava accuratamente le patate dolci senza sbucciarle (aiutandoti anche con una spazzolina, se necessario), poi asciugale. Taglia le patate a bastoncini o spicchi, sciacquale in acqua fredda e asciugale. In una ciotola mischia le spezie e le erbe con un pizzico di sale, aggiungi 1-2 cucchiai di olio e amalgama bene il tutto. Distribuisci il condimento ottenuto sulle patate, “massaggialo” bene con le mani, poi metti le patate in una padella antiaderente rovente e lascia dorare le patatine a fuoco vivo per qualche minuto, quindi metti il coperchio e continua la cottura per altri 10-15 minuti, finché i bastoncini saranno morbidi all’interno.
La salsa di yogurt © Beatrice Spagoni
Intanto, prepara la salsa condendo lo yogurt con il succo di mezzo limone (o lime), 1-2 cucchiai di olio e un pizzico di sale e pepe. Togli il coperchio dalle patate e continua la cottura a fuoco vivo finché la superficie sarà ben dorata, quindi togli le patatine dal fuoco e servile accompagnate con la salsa di yogurt.
La patatine pronte per l’assaggio © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Lava le patate dolci senza sbucciarle, poi tagliale a bastoncini o spicchi, sciacquale in acqua fredda e asciugale
  • Mischia le spezie, le erbe, un pizzico di sale e 1-2 cucchiai di olio in una ciotola
  • “Massaggia” le patate con il condimento
  • Fai dorare le patate in una padella antiaderente rovente, copri e continua la cottura per circa 10-15 minuti
  • Intanto, insaporisci lo yogurt con succo di limone, olio, sale e pepe
  • Quando le patate saranno morbide, togli il coperchio e lascia dorare ancora la superficie
  • Togli dal fuoco le patatine e servile con la salsa di yogurt

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.