dal 2 Aprile al 1 Gennaio
201 S Sooner Rd, Del City, OK 73115, USA

Centoventi immagini, molto potenti dal punto di vista narrativo, sono raccolte nella mostra Artico, ultima frontiera, ospitata a partire dal 15 gennaio fino al 2 aprile 2017 a Venezia presso la Casa dei Tre Oci.

L’Artico è un’ampia regione del pianeta, che comprende Groenlandia, Siberia, Canada, Alaska e Islanda e che svolge una funzione fondamentale per la regolazione del clima a livello mondiale, la cui delicata rete di ecosistemi è minacciata dai cambiamenti climatici in atto.

Con tre differenti sguardi, i fotografi di reportage Paolo Solari Bozzi, Ragnar Axelsson e Carsten Egevang hanno realizzato un’indagine approfondita della realtà di questo ambiente estremo e della vita del popolo Inuit che, a causa dei mutamenti economico-sociali ed ambientali, vede minacciata la sopravvivenza della propria cultura.

“In queste immagini l’imminenza del riscaldamento globale si fa urgenza, mentre si apre un confronto doloroso in cui l’uomo e le sue opere vengono inghiottiti dall’immensa potenza della natura. Bellezza e avversità sono i concetti su cui la Casa dei Tre Oci fonda questo progetto, con una mostra che intende riportare l’attenzione sui paesaggi naturali e le tematiche ambientali dei nostri giorni”, ha affermato Denis Curti, direttore artistico dei Tre Oci e curatore della mostra.

A completare il racconto, accanto alle immagini sull’Artico, anche tre documentari: SILA and the Gatekeepers of the Arctic, realizzato dalla regista e fotografa Corina Gama; Chasing Ice, diretto dal giovane film-maker Jeff Orlowski; e The Last Ice Hunters, dei registi Jure Breceljnik e Rožle Bregar.

Durante il periodo espositivo sono previsti eventi e attività collaterali, come il workshop del 15 gennaio a cura dei tre fotografi e di Denis Curti, e il ricco progetto di didattica realizzato in collaborazione con Pleiadi.
Infine, in chiusura della rassegna, verrà realizzata un’asta delle immagini in mostra.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

 

English version