Con la ratifica da parte di 68 governi, assieme a 143 firme, il Trattato sull’alto mare potrà entrare in vigore il 17 gennaio 2026.
L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.
Visto dallo Spazio, il nostro è un pianeta blu, la cui superficie è composta per il 71 per cento da acqua. Eppure, noi continuiamo a chiamarlo “Terra”: un’abitudine che ci porta a dimenticare quanto oceani, mari e specchi d’acqua dolce facciano per noi, silenziosamente e gratuitamente, ogni giorno. Per ricordarcelo è nato 71% – Storie dal pianeta acqua, il nuovo podcast di LifeGate, realizzato in collaborazione con la Water Defenders Alliance, l’alleanza in difesa delle nostre acque.
Obiettivo di questa nuova produzione è raccontare e valorizzare l’altra faccia del mondo in cui viviamo, ovvero quella sommersa, spesso ignorata, ma fondamentale per il nostro presente e il nostro futuro. Le acque del pianeta, infatti, producono circa metà dell’ossigeno che respiriamo e assorbono un terzo della CO₂, contribuendo in modo decisivo alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Se vogliamo una chance per rispettare gli obiettivi di riduzione delle emissioni, dobbiamo proteggerle.
Il podcast è condotto dall’ecologa marina e attivista Arianna Liconti, che da anni vive in barca a vela e che lavora come “mediatrice di storie” tra chi il mare lo vive ogni giorno e gli scienziati impegnati a proteggerlo. In 71% avrà il compito di accompagnare gli ascoltatori lungo un viaggio tra divulgazione scientifica e racconto, per mostrare quanto la salute degli ecosistemi acquatici sia strettamente intrecciata alla nostra. Dal 14 gennaio, ogni due settimane, Liconti racconterà storie di vita, progetti, iniziative e curiosità per capire cosa succede quando l’acqua viene difesa, studiata e rispettata.
71% – Storie dal pianeta acqua è disponibile dal 14 gennaio su tutte le principali piattaforme di streaming. Ascoltalo qui.
La prima puntata di 71% è dedicata alla storia della host di questo podcast, Arianna Liconti, ecologa marina che da anni vive in barca a vela e si occupa di unire le persone che amano e vivono il mare agli scienziati impegnati a difendere questo ecosistema. Da Scilla, al Galles, alla traversata dell’oceano fino a una piccola isola della Sardegna, è diventata una mediatrice di dati e di voci. In questa puntata ci porta alla scoperta delle sue scelte, di cos’è la citizen science e di come la vita di mari e oceani è profondamente intrecciata con la nostra.
Ascolta la prima puntata qui.
Le prime cinque puntate del podcast 71% sono realizzate grazie al supporto di Unipol, ambassador della Water Defenders Alliance.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con la ratifica da parte di 68 governi, assieme a 143 firme, il Trattato sull’alto mare potrà entrare in vigore il 17 gennaio 2026.
Passi avanti per il Trattato sull’alto mare, stallo sulle estrazioni minerarie, tentativi di riprendere i negoziati sulla plastica: il bilancio della Conferenza Onu sugli oceani (Unoc3) che si è tenuta a Nizza dal 9 al 13 giugno.
Le distese di sargasso nelle acque dell’Atlantico hanno raggiunto livelli record. Ma c’è anche chi si rimbocca le maniche per cercare soluzioni.
A23a, l’iceberg più grande del mondo, si è fermato a 80 km dalla Georgia del Sud, dove ha iniziato a disgregarsi.
Per motivi politici, il governo della Norvegia rinvia l’assegnazione delle licenze per le estrazioni minerarie nei fondali marini.
Abyss Clean Up, diretto da Igor D’India, segue quattro anni di lavoro di un gruppo di esperti alla ricerca di rifiuti nel mar Mediterraneo.
Ha 300 anni e può essere visto persino dallo spazio. È stato scoperto nel Triangolo dei Coralli grazie a una spedizione della National Geographic society.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
AI e tecnologie predittive per la blue economy e la sostenibilità marina: scopri tutte le innovazioni a Ecomondo 2024.