71% – Storie dal pianeta acqua, il nuovo podcast che racconta l’importanza dei mari

L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.

Visto dallo Spazio, il nostro è un pianeta blu, la cui superficie è composta per il 71 per cento da acqua. Eppure, noi continuiamo a chiamarlo “Terra”: un’abitudine che ci porta a dimenticare quanto oceani, mari e specchi d’acqua dolce facciano per noi, silenziosamente e gratuitamente, ogni giorno. Per ricordarcelo è nato 71% – Storie dal pianeta acqua, il nuovo podcast di LifeGate, realizzato in collaborazione con la Water Defenders Alliance, l’alleanza in difesa delle nostre acque.

Il podcast 71% – Storie dal pianeta acqua

Obiettivo di questa nuova produzione è raccontare e valorizzare l’altra faccia del mondo in cui viviamo, ovvero quella sommersa, spesso ignorata, ma fondamentale per il nostro presente e il nostro futuro. Le acque del pianeta, infatti, producono circa metà dell’ossigeno che respiriamo e assorbono un terzo della CO₂, contribuendo in modo decisivo alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Se vogliamo una chance per rispettare gli obiettivi di riduzione delle emissioni, dobbiamo proteggerle.

Il podcast è condotto dall’ecologa marina e attivista Arianna Liconti, che da anni vive in barca a vela e che lavora come “mediatrice di storie” tra chi il mare lo vive ogni giorno e gli scienziati impegnati a proteggerlo. In 71% avrà il compito di accompagnare gli ascoltatori lungo un viaggio tra divulgazione scientifica e racconto, per mostrare quanto la salute degli ecosistemi acquatici sia strettamente intrecciata alla nostra. Dal 14 gennaio, ogni due settimane, Liconti racconterà storie di vita, progetti, iniziative e curiosità per capire cosa succede quando l’acqua viene difesa, studiata e rispettata.

71% – Storie dal pianeta acqua è disponibile dal 14 gennaio su tutte le principali piattaforme di streaming. Ascoltalo qui.

Prima puntata – Una barca come casa

La prima puntata di 71% è dedicata alla storia della host di questo podcast, Arianna Liconti, ecologa marina che da anni vive in barca a vela e si occupa di unire le persone che amano e vivono il mare agli scienziati impegnati a difendere questo ecosistema. Da Scilla, al Galles, alla traversata dell’oceano fino a una piccola isola della Sardegna, è diventata una mediatrice di dati e di voci. In questa puntata ci porta alla scoperta delle sue scelte, di cos’è la citizen science e di come la vita di mari e oceani è profondamente intrecciata con la nostra.

Ascolta la prima puntata qui.

Le prime cinque puntate del podcast 71% sono realizzate grazie al supporto di Unipol, ambassador della Water Defenders Alliance

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati