L’amministrazione statunitense, guidata da Donald Trump, ha annunciato la cancellazione delle restrizioni alla pesca nella zona del Northeast canyons and seamounts Marine national monument. Si tratta di un’area designata come protetta il 15 settembre 2016 dall’allora presidente Barack Obama, e che si estende su una superficie di oltre 12.700 chilometri quadrati nell’oceano Atlantico.
Trump: “Occorre rafforzare l’economia”
La spiegazione avanzata dalla Casa Bianca ricalca quelle con le quali Trump ha disposto il sistematico smantellamento di numerose altre normative per la protezione dell’ambiente, della biodiversità e del clima: le discipline in vigore, a suo avviso, “non sono necessarie”. Soprattutto, “occorre rafforzare l’economia degli Stati Uniti, sostenere le comunità costiera”.
President Donald Trump signed a proclamation on Friday reinstating commercial fishing in protected Atlantic waters. https://t.co/lRyl9XpLox
Senza dimenticare il mantra che ha costituito la base della guerra commerciale avviata dal miliardario americano a colpi di dazi doganali: “Dobbiamo ripristinare equità in un’industria svantaggiata da un eccesso di regolamentazione, rispetto alla concorrenza straniera”.
Nell’area sono presenti specie rare e in via d’estinzione
Il parco naturale Northeast canyons and seamounts è situato al largo della Nuova Inghilterra, punta estrema nord-orientale degli Stati Uniti che comprende gli stati del Maine, del Vermont, del Connecticut e del Massachusetts. L’area è ricca di montagne sottomarine e presenta tre canyon: luoghi nei quali sono presenti esemplari di balene in via di estinzione e altre specie rare, alcune delle quali non sono state avvistate in alcun altro luogo al mondo. Il parco è abitato in particolare da fiseteroidei, balenottere e tartarughe di Kemp.
A minacciare le specie più a rischio è proprio la pesca eccessiva (assieme ai cambiamenti climatici): si tratta dell’argomentazione che avanzò Obama proprio per spiegare la decisione di rendere l’area una zona nella quale le attività dei pescherecci sono ristrette. Ne è sorto un autentico braccio di ferro tra l’ex capo di stato democratico e il leader del movimento Maga, che già nel corso del suo primo mandato presidenziale aveva riaperto la zona alla pesca.
President Trump issued a proclamation reopening a huge swath of protected sea off the New England coast to commercial fishing. https://t.co/17Xg73Gqmk
Secondo Trump fauna e flora sono già sufficientemente protette
Nel comunicato con il quale ha annunciato l’abrogazione delle norme di tutela ambientale, Trump ha anche specificato che le specie vegetali e animali in questione sono già protette adeguatamente dalle leggi in vigore: “Una pesca commerciale gestita in modo appropriato non mette in pericolo elementi di interesse storico e scientifico”, ha dichiarato.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.
Le fiamme nella Patagonia argentina hanno già bruciato 150 kmq di territorio. Eppure, nel 2025 il presidente Milei ha tagliato del 70% le risorse antincendio.