Cosa sono, davvero, le cure palliative? In questo articolo, Vidas fa chiarezza e spiega in cosa consiste la campagna OGGI.
L’irritazione procurata a naso e occhi da questo ortaggio, diventa una preziosa alleata della farmacopea omeopatica nella cura del raffreddore.
Fino a non molti anni fa, ma in alcune zone del nostro paese ancora oggi, le mamme mettevano un collare di cipolle attorno al collo dei bambini raffreddati, somministrando, senza sapere, vere e proprie dosi infinitesimali di cipolla ai piccoli pazienti, che nella maggior parte dei casi guariva. Veniva applicato, anche se in modo inconsapevole, il principio fondamentale dell’omeopatia, cioè la legge dei simili o il principio di similitudine, che in altre parole sta significare come una sostanza che normalmente causa la malattia, a dosi infinitesimali sia in grado di curare la malattia stessa.
La cipolla è uno dei rimedi più usati, forse anche a sproposito, soprattutto nei cosiddetti raffreddori di testa o nel raffreddore da fieno. Ha una spiccata azione irritante sulle mucose delle prime vie respiratorie e su quelle congiuntivali, come ben sa chi sbuccia e taglia una cipolla: si piange e cola il naso abbondantemente.
Il tipo di raffreddore che vede nella cipolla il suo miglior rimedio, è quello caratterizzato da starnuti spasmodici, violenti e numerosi, abbondante scolo nasale di tipo acquoso, fluido e chiaro. Lo scolo, inoltre, è bruciante ed escoria il labbro superiore e il margine delle narici ed è sempre associato a costanti pizzicori al naso. La lacrimazione è intensa, ma molto meno irritante dello scolo nasale; gli occhi prudono sono arrossati, gonfi e sensibili alla luce.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Cosa sono, davvero, le cure palliative? In questo articolo, Vidas fa chiarezza e spiega in cosa consiste la campagna OGGI.
Questo sapere medico millenario, arrivato dal Tibet, è ancora vivo. I rimedi naturali vengono prodotti in un piccolo paese alle pendici dell’Himalaya.
Una clinica online, integrata con l’intelligenza artificiale, dedicata ai disturbi alimentari: così Comestai risponde alle difficoltà di accesso alle cure.
Un nuovo modello diversifica i percorsi diagnostico-terapeutici tra uomini e donne affetti da patologie endo-diabetologiche: “Si risparmia e si curano più pazienti”.
L’app di meditazione Petit BamBou lancia due nuovi programmi dedicati alla gravidanza consapevole e al mindful parenting.
Il plasma di Harrison conteneva l’anticorpo Anti-D, capace di prevenire la malattia emolitica del feto.
Il lutto a volte inizia prima della perdita: parliamo di lutto anticipatorio, come riconoscerlo e come affrontarlo con serenità.
Dopo l’Australia, in Italia prende vigore l’appello al governo per proibire gli smartphone prima dei 14 anni e i social prima dei 16. Le ragioni dei primi firmatari, Daniele Novara e Alberto Pellai.
Due termini correlati che esprimono concetti leggermente diversi. Abbiamo chiesto aiuto a Vidas per capire.

