La ricetta della bruschetta con peperoni arrostiti, squacquerone e acciughe

La bruschetta con peperoni arrostiti, squacquerone e acciughe è talmente ricca da poter sostituire un primo piatto con una nota in più di fascino e golosità.

indice_sostenibilita_03

È una saporitissima proposta dal gusto super mediterraneo, molto ricca di profumi e che non spaventa neanche per la preparazione dei peperoni arrostiti: al forno interi saranno di facilissima gestione.

Ingredienti bruschetta con peperoni arrostiti per 4 persone

2 peperoni medi rossi e gialli
100 g circa di formaggio squacquerone
4 fette di pane semi integrale alle olive
4 filetti di acciughe sott’olio
erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, timo)
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale

bruschettona con peperoni
I coloratissimi ingredienti per la bruschetta con peperoni arrostiti © Beatrice Spagoni

Preparazione

Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, lavare i peperoni, asciugarli, disporli interi su di un foglio di carta da forno e infornare. Lasciarli cuocere per circa 30-40 minuti. Intanto, lavare e asciugare le erbe aromatiche poi tritarle con l’aglio. Quando la pelle dei peperoni inizierà a bruciacchiarsi e i peperoni si ammorbidiranno, tendendo a “sgonfiarsi”, sfornarli, facendo attenzione al vapore che contengono e al liquido di cottura interno bollente.

Bruschetta con peperoni
Il peperone arrostito pronto per essere spellato © Beatrice Spagoni

Lasciarli intiepidire un poco, poi eliminare la pelle e il picciolo con i semi, conservando il liquido di cottura, quindi tagliarli a striscioline. Mettere i peperoni arrostiti in un piatto fondo e condirli con il loro liquido di cottura, un pizzico di sale, olio di oliva e il trito aromatico, quindi lasciarli insaporire per circa 30 minuti (o più). Scaldare una piastra o una padella antiaderente, quando sarà rovente tostarvi le fette di pane. Farcire ciascuna fetta di pane abbrustolito con un poco di peperoni arrostiti, un cucchiaio di squacquerone e un filetto di acciuga, irrorare con il condimento dei peperoni e profumare con qualche fogliolina di basilico. Servire subito.

Bruschettona con peperoni
Le bruschette farcite, pronte per essere servite, ancora tiepide © Beatrice Spagoni
Articoli correlati