5 maggio 1996, un pezzo di storia dei Cranberries

Il 1996 è un anno difficile per la brava vocalist irlandese dei Cranberries, Dolores O’Riordan.

5 maggio 1996 Dublino, Irlanda. Il presunto scandalo ha avuto, per così dire, un lieto fine. Dolores O’Riordan, cantante della rock band irlandese The Cranberries, ha oggi ricevuto le pubbliche scuse del quotidiano The Sport e un risarcimento pari a 12.750 dollari che lei stessa ha provveduto a devolvere alla Fondazione Warchild per gli orfani di guerra.

Motivo del contendere: un articolo pubblicato all’epoca di un concerto di The Cranberries ad Amburgo nel quale si era sottolineato (in modo morboso) che Dolores stava esibendosi senza mutandine.

Il 1996 è un anno difficile per la brava vocalist irlandese: colpita dalle stragi della guerra in Kosovo, preoccupata per le sorti del suo matrimonio, addolorata per la perdita del nonno Joe (cui era molto affezionata) la O’Riordan deve anche affrontare le critiche non esattamente positive che seguono l’uscita di To The Faithful Departed, nuovo album dei Cranberries al quale lei tiene moltissimo.

Così come tiene al singolo, Salvation (un brano esplicitamente contro gli abusi di droga e alcol) che viene giudicato banale e qualunquista dalla critica. Ciò nonostante, l’album vende più di 6 milioni di copie.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Rock Files Live! Black lives matter

La puntata di Mercoledì 29 luglio dei Rock Files Live! di LifeGate Radio è Black lives matter, interamente dedicata alla musica nera.

Tornano i Rock Files Live! La stagione 2015 riparte al TOM di Milano

Lunedì 19 gennaio riparte lo storico show di LifeGate, ideato e condotto da Ezio Guaitamacchi, giunto ormai alla decima edizione.   In questi nove anni il programma più longevo e seguito di LifeGate ha ospitato un mix di artisti in fase di lancio e affermati artisti internazionali (da Keith Emerson a Jesse Harris, dal leggendario

Enzo e Giorgio, i corsari del rock

Milano, fine anni ‘50. Si chiama Giorgio è nato in via Londonio: suo padre è un impiegato, sua madre fa la casalinga. Marcello, il fratello maggiore, suona la chitarra: è lui a introdurlo alla musica. Giorgio è un ragazzino cagionevole: durante l’infanzia s’ammala più volte.     A otto anni ha un brutto infortunio al braccio

Ian Curtis e la bella giornalista

Londra, Agosto 1979.  Annik Honorè si è da poco trasferita a Londra per lavorare all’ambasciata del Belgio, sua patria d’origine. Ma è la musica il grande amore della ragazza, Una passione cui dà sfogo scrivendo articoli per testate specializzate.   http://www.youtube.com/watch?v=GL9rSAz_oc4&feature=kp   Questa sera è in prima fila al concerto dei Buzzcocks, che sarà aperto

Joni, tra pennelli e canzoni

Saskatoon, Canada – inverno del 1955. Arthur Kratzmann è un insegnante di lettere della Queen Elizabeth, la scuola media di questa cittadina di 250mila abitanti, la più popolosa del gelido stato del Saskatchewan. Kratzmann è un australiano trapiantato in Canada dopo la seconda guerra mondiale. È persona colta e sensibile, con un gusto speciale per l’arte.

Wallis Bird e le scogliere di Moher

Doolin, Irlanda, Inverno 2011. La contea di Clare è uno dei posti più caratteristici dell’Irlanda. I suoi panorami, i verdi strapiombi che si affacciano su un mare blu e sconfinato, attraggono ogni stagione migliaia di turisti. Quest’anno però il freddo è particolarmente intenso e le scogliere di Moher sembrano ancora più selvagge, tanto da incutere timore.