Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Rosti di patate e mele
Il rosti di patate, frittatina tipica della trazione gastronomica svizzera, con l’aggiunta di mele è ottimo per una colazione salata
Ingredienti per il rosti di patate e mele
2 patate medie, sbucciate
1 mela, sbucciate
40 g panna acida
2 uova, più 2 tuorli d’uovo
olio d’oliva
sale e pepe nero
Preparazione
Grattugiare le patate e le mele su un canovaccio pulito. Avvolgerli nel canovaccio e strizzare il liquido in eccesso.
Unire il composto di mele e patate in una ciotola e mescolare insieme alla panna acida e ai tuorli sbattuti. Condire con sale e pepe nero appena macinato.
Riscaldare l’olio in una padella antiaderente a fuoco medio. Posizionare i coppapasta nella padella e con l’aiuto di un cucchiaio aggiungere il composto del rosti all’interno degli anelli metallici e premere bene con il dorso del cucchiaio. Friggere per circa 3 minuti, o fino a doratura, premendo verso il basso di tanto in tanto.
Rimuovere gli anelli, capovolgere e soffriggere i rosti anche sul lato opposto fino a doratura e fin quando non siano cotti, per circa 4 minuti. Togliere dalla padella e tenere in caldo.
Cuocere le uova nei coppapasta per 1 minuto, rimuovere con attenzione gli anelli.
Per servire, mettere un rosti su ogni piatto di portata e aggiunere l’uovo fritto, o eventualmente in camicia, prima di servire.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.