Cammini e itinerari

San Valentino: strade e sentieri che celebrano l’amore

Tre mete nel Bel Paese per celebrare l’amore e festeggiare San Valentino in scenari meravigliosi. Tre occasioni per godere di natura e bellezza.

Arriva ogni anno e ogni anno porta con sé poche idee per festeggiarlo in modo diverso e originale: San Valentino invece può essere l’occasione per un mini viaggio in Italia alla scoperta di luoghi che celebrano l’amore. Un bel modo per fare e farsi un regalo e godere di scenari che forse ancora non si conoscono. 3 luoghi dedicati all’innamoramento e al sentimento più alto che sono una gioia per gli occhi.

San Valentino: 3 luoghi dove trascorrerlo

La prima, forse la più conosciuta, è la Via dell’Amore, una strada pedonale a picco sul mare che, con un percorso di poco più di un chilometro, congiunge i borghi di Riomaggiore e Manarola, nelle Cinque Terre, in Liguria. Il panorama che si gode percorrendo a piedi questo breve sentiero è mozzafiato e davvero romantico soprattutto in certi momenti della giornata, al tramonto e all’alba. Dopo una grossa frana nel 2012, ora solo un breve tratto è percorribile ma è sempre suggestivo. La via dell’amore fa parte del più lungo sentiero azzurro: questo si trova a una trentina di metri sul livello del mare, collega tutti e cinque i borghi ed è uno degli itinerari più frequentati da turisti e camminatori che però hanno bisogno di calzature adeguate per percorrerlo, non così per la Via dell’Amore che è davvero per tutti.

San Valentino:  3 mete per festeggiarlo
San Valentino: 3 mete per festeggiarlo in Italia

Scendendo in centro Italia, arriviamo fino in Val D’Orcia, a Pienza dove si trova un’altra Via dell’Amore ma anche la Via del Bacio: è l’occasione per visitare Pienza, la “città ideale” secondo Pio II, dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. Un borgo che è un gioiello del Rinascimento e si affaccia su una valle che sembra ricamata dai vigneti: un panorama unico e un’atmosfera romantica, tanto che Franco Zeffirelli nel 1968 scelse proprio Pienza come set per girare la più grande storia d’amore mai conosciuta, quella di Romeo e Giulietta.

San Valentino senza paura

Se ciò che si cerca sono le grandi emozioni, non solo quelle dell’amore, il consiglio è di arrampicarsi sulla Via del Bacio Mancato. È una difficile arrampicata in parete, sulla Schiappa delle Grise Neire, raggiungibile dal paese di Tressi nel Vallone di Forzo, in Provincia di Torino. È adatta solo ad arrampicatori esperti ma regala panorami ed emozioni unici.

Ultima idea per San Valentino che unisca l’amore romantico a quello per la natura e l’ambiente, è quella proposta dai gestori di un parco bolognese che invitano gli innamorati a piantare un albero come regalo di San Valentino. Le coppie potranno scegliere la specie e il luogo dove crescerà l’arbusto, un dono che rimarrà per sempre grazie alla Fondazione Villa Ghigi.

 

Articoli correlati