Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Ricetta degli spaghetti allo zafferano su letto di rucola
Un modo diverso di cuocere gli spaghetti, che vengono rotti e mantecati con il resto degli ingredienti. Scopri la ricetta degli spaghetti allo zafferano su letto di rucola.
Ingredienti spaghetti allo zafferano per 4 persone
400 g di spaghetti
scalogno o cipolla e uno spicchio di aglio in camicia
una noce di burro di panna fresca
olio extravergine di oliva
un bicchiere di vino bianco
1 litro abbondante di brodo vegetale
zafferano
parmigiano reggiano grattugiato
rucola
sale, pepe
Preparazione
Far sciogliere il burro in un’ampia padella e lasciar appassire brevemente la cipolla o lo scalogno tritati, insieme allo spicchio di aglio intero, senza eliminarne la buccia. Aggiungere eventualmente un goccio di olio per evitare che il burro prenda colore e si scaldi troppo. Togliere poi lo spicchio d’aglio.
Spezzare in due gli spaghetti ed aggiungerli al soffritto, irrorare col vino e lasciare evaporare. Scuotere la padella per smuoverne il contenuto aiutandosi con una forchetta, in modo che gli spaghetti si insaporiscano senza però attaccarsi gli uni agli altri. Evaporato il vino, versare la metà del brodo nel quale si sarà precedentemente disciolto lo zafferano. Controllare la salatura. Aggiungere gradualmente il resto del brodo, facendo attenzione al punto di cottura della pasta: può scuocere da un momento all’altro. Poco prima di terminare la cottura, aggiungere un’abbondante grattugiata di parmigiano e un battuto molto fine di rucola e mantecare bene. Servire su di un letto di rucoletta fresca.
Notizie e consigli
Questo sistema di cottura rende la pasta molto saporita e ben amalgamata ai vari sapori. Il glutine del cereale infatti, non diluendosi nella tradizionale acqua di cottura, fa da addensante ed esalta la sensazione di pienezza del gusto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.