
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
La ricetta dello strudel alle erbe di campo valorizza le caratteristiche amarognole della farcitura a base di piante selvatiche attraverso l’abbinamento con la ricotta di pecora e un buon extravergine d’oliva.
Cercatele nelle bancarelle dei contadini, ma si trovano anche in alcuni supermercati. Se proprio non riuscite a trovarle, potrete sostituire le erbe spontanee con la catalogna.
1 rotolo di pasta sfoglia integrale
500 g circa di erbe di campo (ortica, tarassaco, erba cipollina) o catalogna
300 g di ricotta di pecora
1 manciata di olive nere, possibilmente al forno
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Mondare e lavare le erbe di campo, scolarle e rosolarle in una casseruola con 2 cucchiai di olio, l’aglio pelato e le olive. Salare, coprire la verdura con un coperchio e continuare la cottura per circa 15 minuti, finché sarà morbida. Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, stendere la sfoglia sul suo foglio di carta da forno, cospargere sulla superficie la ricotta (lasciando un po’ di bordo libero) e cospargerla con una macinata di pepe. Togliere dal fuoco la verdura appena cotta, lasciarla intiepidire un poco e tagliarla a pezzetti, poi distribuirla sopra la ricotta con le olive.
Ripiegare il bordo della sfoglia sulla farcitura e arrotolarla delicatamente su se stessa, ottenendo un rotolo. Sigillare bene le estremità, bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta, quindi spennellarla con dell’olio extravergine di oliva. Infornare lo strudel adagiato sul foglio di carta da forno e lasciarlo cuocere per circa 20 minuti. Quando la superficie sarà gonfia e dorata, sfornare e servire lo strudel subito o a temperatura ambiente.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.